Combattere l’influenza con i cibi giusti

Freddo, sbalzi di temperatura, vento e pioggia mettono a dura prova il nostro sistema immunitario. Ecco, quindi, che arrivano mal di gola, raffreddore, febbre e malanni tipici della stagione invernale. A volte, non è sufficiente imbacuccarsi e non prendere freddo, l’influenza può “beccarci” anche solo perché si è a contatto con persone che la covano. Per questo il problema va combattuto all’origine rafforzando le proprie difese immunitarie.

Mangia bene per combattere l’influenza.

Combattere l'influenzaSe il fisico è forte difficilmente virus e batteri lo attaccheranno e difficilmente, quindi, ci ammaleremo. Per questo è necessario mangiare bene. Esistono, però, alcuni alimenti maggiormente consigliati per tenere lontani i bacilli dell’influenza. Gli alimenti vanno selezionati con cura considerando che ve ne sono alcuni che ci rendono facili prede di malattie da raffreddamento. Quando ci si ammala di queste patologie stagionali il muco si accumula, la gola si infiamma e si ha difficoltà a respirare oltre ad un senso estremo di spossatezza.

Tutti questi sintomi si possono combattere con alimenti che contengono quelle sostanze capaci di rafforzare il nostro intero organismo come le vitamine e i sali minerali. Possiamo trovarli in determinati cibi in grandi quantità. Gli alimenti, quindi, che fanno bene per combattere l’influenza sono:

  • Gli agrumi: la frutta come arance, mandarini, pompelmi, limoni sono noti per contenere grandi quantità di vitamina C che aiuta a prevenire il raffreddore e contribuisce a contrastarne i sintomi. Non appena questa frutta è di stagione, quindi nei mesi che vanno da novembre fino a maggio, è bene iniziare a mangiarla, meglio se fresca o spremuta in gustosi succhi. Ricordate che non sono solo gli agrumi a contenere questa utilissima vitamina, ma anche kiwi e melograni.
  • L’aglio: alcuni torceranno il naso visto che l’aglio è noto per avere un odore ed un gusto pungenti ma, sin da tempi antichissimi era utilizzato a scopi medicinali perché è ricco di fitonutrienti, sostanze con proprietà antibiotiche e antivirali. Per questa ragione l’aglio si rivela un ottimo alleato per combattere influenza e raffreddore. Un’altra sostanza utilissima per prevenire malattie da raffreddamento è l’allicina, di cui l’aglio è ricchissimo.
  • La cipolla: più apprezzata dell’aglio, la cipolla è comunque un alimento dal gusto deciso ma, proprio come l’aglio ha proprietà curative grazie ai flavonoidi e alla vitamina C.
  • Lo zenzero: questa radice è particolarmente indicata per quanti soffrono di mal di gola frequenti poiché è in grado di attenuare il bruciore ed il dolore delle vie respiratorie. Inoltre contrasta i sintomi influenzali ed aiuta ad abbassare la febbre.
  • La lattuga: l’insalata è buona anche d’inverno perché ci aiuta a mantenerci sani e a tenere lontani febbre e raffreddore. La lattuga contiene grandi quantità di sali minerali e vitamine che rafforzano l’organismo e le difese immunitarie. Per questa ragione si consiglia di consumarla anche nei periodi più freddi dell’anno.

Combattere l'influenzaEsistono, poi, alcuni cibi che indeboliscono il nostro organismo rendendoci inclini a contrarre malanni e, per questo, andrebbero evitati:

  • La carne: secondo alcuni studi recenti sembrerebbe che evitare di consumare la carne quando si ha febbre o forti raffreddori può ridurre i tempi di guarigione. I grassi animali, infatti, rendono l’eliminazione di germi e batteri più difficoltosa e quindi la febbre più dura da mandar via. Per questo sono da preferire frutta e verdura di stagione.
  • Il latte: le sostanze contenute nel latte portano ad una maggiore produzione di muco il che diventa insopportabile quando si è raffreddati e di muco se ne produce già in abbondanza. Si ritiene che sia proprio il muco il covo preferito di germi e batteri che attaccano il nostro organismo facendoci ammalare. Quindi evitate di consumare il latte almeno nei giorni in cui l’influenza è più acuta. Naturalmente vanno evitati anche tutti i derivati del latte come formaggio, mozzarella, ricotta, burro, yogurt, panna.
  • I dolci: tutti gli alimenti che contengono troppo zucchero come i dolci industriali, bevande gassate, succhi di frutta confezionati e altri alimenti devono essere banditi. Gli zuccheri in eccesso appesantiscono la digestione aggravando la già provata salute di chi ha contratto l’influenza. Meglio un bel frutto fresco.
  • Il cibo spazzatura: generalmente questo cibo non dovrebbe mai essere consumato, o comunque in dosi molto ma molto ridotte, è il cibo cosiddetto spazzatura: snack, cibi fritti, alimenti grassi perché fanno male ad un organismo in piena salute, figuriamoci ad uno già debilitato dall’influenza. Questi alimenti oltre ad essere digeriti con difficoltà, possono aumentare la disidratazione del nostro organismo. Da includere in questa categoria anche caffè e alcolici.

Ecco, quindi, come mangiando bene è possibile non solo combattere l’influenza ma evitare che questa ci attacchi rafforzando le nostre difese immunitarie. Inoltre per mantenerci sani è sempre consigliato, anche d’inverno, fare attività fisica e bere molto.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy