Come combattere lo stress ossidativo: guerra ai radicali liberi!

Se hai già dato un’occhiata alle proprietà del mangostano, ti sarai accorto come questo sia particolarmente indicato per combattere lo stress ossidativo. Ma che cos’è? E come condurre uno stile di vita atto a limitarne al minimo i danni correlati?

L’ossidazione è il processo di invecchiamento delle nostre cellule, attaccate da parte dei radicali liberi in eccesso.
Il danno ossidativo è dunque una condizione patologica poiché viene interrotto il normale equilibrio fisiologico che permette di eliminare le sostanze chimiche inutili e dannose per il nostro organismo.

Per limitare questo processo patogeno bisogna limitare la nostra esposizione alle cause che lo generano: innanzitutto migliorando il nostro stile di vita e cercando di ridurre al minimo l’esposizione ai raggi solari, all’inquinamento, al fumo.
Un ambiente sano è il primo presupposto per un corpo sano: e ciò vale in primo luogo proprio perchè l’ambiente esterno influisce spesso negativamente sulle cellule del nostro corpo, causando un accumulo di radicali liberi.

antiossidanti stress ossidativo

Abbiamo inoltre detto che sono i radicali liberi in eccesso all’interno del nostro organismo a provocare stress ossidativo: l’antidoto per eccellenza lo troveremo nell’alimentazione, ed in particolar modo negli antiossidanti.

Ognuno di noi, all’interno del proprio corpo, ha alcuni tipi di antiossidanti: si tratta di sostanze che hanno il compito di neutralizzare le reazioni chimiche che portano alla formazione di radicali liberi, ed in parte riescono, sempre attraverso una serie di reazioni chimiche, a “distruggere” queste tossine già presenti nel nostro corpo.

Ma se il nostro organismo già produce sostanze antiossidanti come gli estrogeni, l’albumina, la bilirubina, abbiamo invece bisogno di introdurne di altre come i carotenoidi, le vitamine del gruppo B, i flavonoidi ed il coenzima Q10, tanto per fare alcuni esempi.

Per ridurre lo stress ossidativo ed i radicali liberi abbiamo quindi bisogno di antiossidanti, vediamo in quali cibi trovarli:

1) Gli antiossidanti nella frutta

I frutti rossi, in particolare tutti i frutti di bosco, sono ottimi alleati contro i radicali liberi: per darvi un’idea, il potere antiossidante di una tazza di mirtilli – secondo uno studio dell’Università di Boston- è di 3480 Orac (unità); se confrontato ad un altro frutto come l’albicocca (172 Orac) capiamo quanto siano importanti per combattere il danno ossidativo!

E il mangostano?
Beh il mangostano ha qualcosa come 24.000 Orac, è il più potente antiossidante presente in natura! Non vi svelo ulteriori dettagli, per approfondire cosa sono gli Orac e quanti punti Orac ha il Mangostano, potete leggere l’articolo in cui ne abbiamo parlato.
Vi dico che basterebbe qualche mangostano al giorno, o un po’ del suo dolce succo, ad assicurarci gli antiossidanti di cui abbiamo bisogno!

2) Gli antiossidanti nella verdura

Cavoli, cavolfiori e broccoli sono particolarmente ricchi di nutrienti in grado di ridurre lo stress ossidativo. Nello specifico, uno studio pubblicato su Nutrition and Cancer, evidenzia come le sostanze benefiche siano proprio quelle che danno a questi alimenti quell’odore così caratteristico, che in pochi sopportano per la verità!
Ebbene i “colpevoli” si chiamano isoticianati e, presenti in gran quantità nella famiglia dei cavoli, sono preziosi alleati nel contrastare i danni causati da un eccesso di radicali liberi nell’organismo.

3) Gli antiossidanti negli altri alimenti e nelle bevande

Sebbene possiamo ricavare la stragrande maggioranza di antiossidanti da frutta e verdura, è giusto riconoscere ad altri alimenti come i legumi, un certo potere contro i radicali liberi, i più efficaci in particolare sembrano essere i fagioli rossi.
Tra le bevande, merita di essere citato il te’ verde, che grazie ad alte concentrazioni di polifenoli della catechina, aiuta a contrastare i processi di ossidazione delle nostre cellule.
Dulcis in fundo… il cacao! Una bella tazza di cioccolata calda preparata con cacao amaro puro, oltre ad addolcire e scaldare una giornata grigia, contribuirà a mantenerci più giovani ed in salute (senza esagerare!).

 

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy