Creme e maschere fai da te a base di mangostano
Questo sarà un post che interesserà soprattutto alle ragazze perché voglio dedicarlo agli usi cosmetici del mangostano e a come si possono creare facilmente in casa delle creme e delle maschere a base di questo frutto e di altri semplici ingredienti casalinghi. Vediamo insieme come fare.
Maschera rivitalizzante e tonificante
Questa maschera è l’ideale per ridare tono ai tessuti, illuminare l’incarnato e idratare a fondo l’epidermide. Ecco cosa ti serve:
1 cucchiaio di purea di mangostano (anche fresco va benissimo)
il succo di mezzo limone
1 cucchiaio abbondante di miele
Mescola bene tutti gli ingredienti e applica la maschera in modo uniforme su tutto il viso e sul collo, lasciandola agire per almeno 20 minuti. Gli antiossidanti del mangostano agiscono sull’epidermide, stimolandone la rigenerazione e la circolazione superficiale, le vitamine del gruppo B invece aiutano a mantenere la pelle elastica. Il miele ha proprietà emollienti mentre il limone tonifica i tessuti e rende luminosa la pelle.
Maschera antiage e rinfrescante al mangostano
Per un pieno di vitamine del gruppo E, C e B ecco una ricetta davvero efficace per dare alla pelle tutto ciò che le serve per mantenersi idratata, elastica e tonica, insomma giovane!
1 carota grattugiata
una manciata di fragole
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio abbondante di purea di mangostano
il succo di mezzo limone
Ottieni una crema densa e omogenea, mescolando tutti gli ingredienti e applica la maschera per almeno 25-30 minuti, cercando di rilassarti durante il periodo di posa, magari ascoltando musica e distendendoti ad occhi chiusi. L’olio di oliva è un’ottima fonte di vitamina E, il tocoferolo, un ottimo antiossidante ideale per le pelli mature che combinato alla vitamina C contenuta negli altri ingredienti, lavora in sinergia per contrastare i radicali liberi, ridare tono ai tessuti e favorirne la rigenerazione.
Crema anticellulite al mangostano
Ecco un rimedio fai da te per contrastare l’odiata buccia d’arancio. Se seguirai un’alimentazione corretta, farai un po’ di moto e applicherai questo composto almeno due volte a settimana sulle zone a rischio, vedrai che i risultati non si faranno attendere.
Una manciatina di sale grosso
Due fondi di caffè
Un cucchiaio abbondante di purea di mangostano
Olio essenziale al limone (oppure semplice olio di oliva e succo di limone) per emulsionare
Ottieni un composto omogeneo mescolando tutti gli ingredienti e applica sulle zone che vuoi trattare. Per un effetto più incisivo ti consiglio di ricoprire le parti trattate con della pellicola trasparente e lasciare agire il tutto per almeno 20 minuti. Dopo di che massaggiare con decisione, applicando anche un effetto scrub grazie alle particole del sale e del caffè, fino all’assorbimento dell’olio e del mangostano. Poi risciacqua con acqua tiepida. Questa è una terapia d’urto dove tutti gli ingredienti sono sinergici e hanno la facoltà di smuovere i liquidi stagnanti sottocutanei e di ristabilire la corretta microcircolazione locale. Inoltre l’olio e il mangostano daranno alla vostra pelle una consistenza morbida e tonica davvero gradevole, sia al tatto che alla vista.
Crema idratante al mangostano
Una semplice crema idratante da applicare mattino e sera a base di mangostano, per ottenere una pelle liscia, compatta e perfettamente idratata.
Mezzo vasetto di Yogurt bianco naturale
due cucchiai di purea di mangostano
qualche goccia olio essenziale a piacimento
un cucchiaio di olio di oliva
Il composto che si ottiene mescolando con cura gli ingredienti può essere tenuto in frigo per 4 giorni ed utilizzato come crema idratante mattino e sera. Devi solo avere cura di massaggiare a fondo durante l’applicazione e vedrai che la tua pelle sarà idratata, morbida e ben protetta dagli agenti atmosferici.
Eccoci alla fine di questo post. Se decidi di provare qualche ricetta, facci sapere come è andata e quali risultati hai ottenuto.
Ciao.