Crostata con marmellata di mangostano: una ricetta deliziosa!
Oggi metterò in pratica tutte le mie conoscenze culinarie per preparare un dolce fatto in casa, che racchude tutte le proprietà del frutto più e sano che ci sia: una crostata alla marmellata di mangostano. Volete seguirmi in quest’avventura?
Le quantità vi permetteranno di fare una crostata utilizzando uno stampo di circa 25 cm.
Per la marmellata di mangostano:
200 g. di purea di mangostano o spicchi di mangostano
4 g di Pectina
70 g. di zucchero
15 g. di succo di limone
acqua
Scaldate lo zucchero in mezzo bicchiere d’acqua fino a che si scioglie e si crea uno sciroppo omogeneo.
Scaldate la purea di mangostano in 50 g. di acqua fino a che si ammorbidisce. Se avete la frutta fresca, continuate a scaldare fino a bollitura, e fino a che tutta l’acqua si sia prosciugata, creando una purea.
Aggiungete lo sciroppo creato con lo zucchero, la pectina ed il succo di limone, mescolando fino a che il tutto sia ben addensato.
Lasiate raffreddare la marmellata per la crostata.
Per la pasta frolla:
300 gr. di farina 00
150 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova
1 cucchiaino di lievito
Mescolate il lievito alla farina, ammorbidite il burro ed unitelo al composto, aggiungete lo zucchero.
Create una montagnetta con un buco, al centro del quale aggiungerete le uova. Mescolate il tutto impastando fino ad ottenere un’impasto morbido. Se risulta piuttosto appiccicoso regolate di farina.
Formate una palla con l’impasto creato, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero per 30-35 minuti.
Trascorso questo tempo stendete i due terzi dell’impasto su una teglia imburrata o coperta da carta da forno, alzando un bordo di circa 2 centimetri di altezza, nel quale verserete la marmellata già pronta.
on l’impasto rimanente formate delle strisce di circa 2 cm di larghezza, di lunghezze diverse in modo da formale la grata che ricopre la crostata. Informate per mezz’ora a 180 ° e… buon appettito!