Curarsi col cibo: 5 alimenti medicinali

Se segui questo blog da diverso tempo, probabilmente saprai già che gli alimenti che mangiamo quotidianamente possono avere innumerevoli proprietà benefiche: conosciamo diversi cibi antiossidanti, cibi antidepressivi, amici dell’intestino e così via. In effetti, spesso sottovalutiamo l’importanza curativa del cibo: abbiamo una vera e propria farmacia naturale e senza controindicazioni in dispensa, e continuiamo ad andare in farmacia anche per il disturbo più lieve.

Pensaci, preferisci curarti oggi, con del cibo sano e naturalmente amico del tuo benessere, o curarti domani, con farmaci che dovranno debellare malattie in corso anche a costo di provocare ulteriori danni e controindicazioni?

 

 In particolare ci sono alcuni alimenti che, più di altri, funzionano come vere e proprie medicine per l’organismo:

1. Aglio

Un bulbo di aglio fresco non dovrebbe mai mancare nella tua cucina. L’aglio infatti è ricco di zolfo, un minerale che aiuta a liberare il corpo dalle tossine; è inoltre dimostrato che è in grado inoltre di ridurre il colesterolo cattivo ed i trigliceridi. L’aglio infine è un prezioso alleato nel trattamento di ipertensione e dell’arteriosclerosi.
Per massimizzarne i benefici, aggiungine circa mezzo spicchio fresco nel tuo prossimo pasto. L’aglio assunto crudo produce maggiori benefici rispetto, ma se non riesci a mangiarlo così, prova a tritarlo e ad aggiungerlo ad esempio nel sugo alla fine del processo di cottura.
Tieni presente infine che come ogni cibo, l’aglio perde molto del suo valore nutritivo nel tempo.

2. Verza

Grazie ai fitonutrienti in essa contenuti, tra cui flavonoidi e cartenoidi, la verza è senza dubbio uno dei migliori alimenti nella prevenzione contro il cancro.  La verza è anche apprezzata per le sue proprietà anti-infiammatorie. 
La verza, ed in generale, molti cibi appartenenti alla famiglia del cavolo, sono inoltre eccezionalmente ricche di calcio.
Essendo un ortaggio particolarmente deloicato, è spesso cosparso di pesticidi, quindi, se possibile, compralo organico. 

 3. Cannella

Hai problemi a mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo? Allora la cannella non dovrebbe assolutamente mancare nella tua dispensa. Aggiungila allo yogurt, al pane tostato per la prima colazione, o come un compagno per una cena gustosa. La cannella è anche di grande aiuto nella digestione.

4. Olio di Cocco

Questo olio tropicale ha una cattiva reputazione a causa del suo alto contenuto di grassi saturi, in realtà è costituito da una tipologia di grassi più prontamente disponibili per l’uso sotto forma di  energia. D’altra parte, stimola il metabolismo, migliora la salute del cuore, ed aiuta il sistema immunitario. Perchè farne a meno dunque?
Si potrebbe ad esempio usarlo per cuocere a fuoco alto perché rimane stabile e non si ossida come l’olio d’oliva.

5. Zenzero

I benefici dello zenzero sono innumerevoli: questa radice potente ha la capacità di disintossicare, migliorare la circolazione e agire come un antibiotico. Uno dei vantaggi più pubblicizzati di zenzero, tuttavia, riguarda una ricerca dei suoi effetti sull’artrite. Lo zenzero, in presenza di artrosi e reumatismi, ridurrebbe diversi problemi legati all’infiammazione, tra cui gonfiore e dolore alle articolazioni. 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy