Consigli utili per depurarsi dopo le feste

Le feste natalizie sono ormai volte al termine. Finalmente, direbbe qualcuno. Infondo tornare alla normalità è necessario e non sempre spiacevole. Soprattutto se si tratta di alimentazione. Le grandi abbuffate di questi giorni di festa hanno messo a dura prova molti di noi. Pasta fresca, carne e pesce a volontà, dolci di ogni genere hanno imbandito le nostre tavole per forse troppi giorni. Ora occorre tornare ad un’alimentazione regolare ed equilibrata.

Depurarsi dopo le feste, è il nostro corpo a chiedercelo.

I pranzi e le cene di questi giorni hanno apportato grandi quantità di calorie al nostro organismo e, seppur deliziose, molte delle pietanze delle feste non sono equilibrate, troppi grassi, troppi carboidrati, troppe proteine, troppi zuccheri. Per questo è necessario depurarsi dopo le feste, seguire un regime alimentare controllato per eliminare tutte queste sostanze in eccesso prima di riprendere a mangiare normalmente.

Esistono alcuni alimenti disintossicanti e depurativi come i finocchi, broccoli, fagiolini, uva che possiamo mangiare proprio dopo grandi abbuffate. Ma proviamo a vedere qualche interessante ricetta per rendere appetitosi anche questi ortaggi e frutta leggeri ma gustosi. Partiamo dalle zuppe che sono piatti leggeri, sostanziosi ma che non appesantiscono. Inoltre sono tipicamente invernali perché vanno servite ben calde.

La zuppa di broccoli e spinaci: entrambe queste verdure sono adatte a questa fase post feste. Serviranno 500 gr di broccoli, 200 gr di spinaci, una patata, una cipolla, del brodo vegetale, sale e pepe. Lavate con cura le verdure sciacquandole più volte e riducetele a pezzi grossolani. Immergeteli nel brodo e cuoceteli, in questo modo saranno molto più saporiti. Unitevi la cipolla sminuzzata e la patata tagliata in piccoli cubi. Una volta cotte le verdure e ritirato un po’ il brodo frullate il tutto con un mixer ad immersione. Regolate di sale e di pepe e servite ben calda, magari con qualche crostino di accompagnamento.

La zuppa di carote e zenzero: altrettanto facile da preparare vi basteranno 500 gr di carote, 2 cipolle, uno spicchio di aglio, del brodo vegetale e dello zenzero fresco. Come per la ricetta precedente lavate gli ortaggi, in questo caso le carote e cuocetele nel brodo insieme alle cipolle, all’aglio e ad una grattatina di zenzero. Il suo sapore, soprattutto se è fresco, è molto inteso quindi fate attenzione e regolatevi sulle quantità in base al vostro personale gusto. Quando le carote saranno cotte aggiungete il sale ed il pepe e frullate tutto. Servite in una ciotola con un filo di olio extra vergine di oliva.

In una dieta a basso apporto calorico non possono di certo mancare le insalate, saporite e gustose anche in pieno inverno. Ma abbandoniamo l’idea della classica insalata verde per provare qualcosa di più adatto a questa stagione:

L’insalata di cavolo rosso: è ricco di antiossidanti e altamente depurativo. Realizzare un’insalata con questo ortaggio è semplicissimo. Taglia il cavolo a listarelle e lavale con cura sotto l’acqua corrente. Asciuga la verdura con un panno asciutto e versala in una ciotola. Aggiungi qualche chicco di melograno, carote tagliate a striscioline e qualche mandorla spezzettata. Un giro di olio, sale e pepe ed è fatta.

Per un piatto più completo e sostanzioso potete provare un’insalata alternativa:

L’insalata di nasello e radicchio: il pesce è sempre adatto a diete controllate purchè sia cotto nella maniera adeguata. In questo caso cuoceremo il nasello al vapore. Utilizzate uno di quei cestelli di vimini tipici per questo tipo di cottura, adagiatevi all’interno il nasello sopra ad alcune foglie di insalata, in questo modo il pesce si cuocerà senza seccarsi troppo. Se volete potete mettere nell’acqua sottostante qualche erba aromatica per dare un sapore in più al vostro piatto. Su una piastra ben calda arrostite i pezzi di radicchio precedentemente lavato. Disponete pesce e verdura sul piatto e condite con sale, pepe ed olio d’oliva.

Per concludere volevamo darvi qualche dritta su un piatto, se così possiamo chiamarlo, che si rivela fondamentale per purificare il nostro organismo, il frullato. Ve ne sono di diversi tipi quelli di frutta sono i migliori. Ecco alcune idee sfiziose da provare in questi giorni:

Il frullato dell’inverno: abbiamo sempre consigliato di consumare frutta e verdura di stagione. Questo frullato è l’emblema della nostra teoria che questo tipo di frutta sia migliore di quella coltivata in serra. Utilizziamo la frutta invernale. Uniamo nel frullatore 2 pere, 2 mele, dello yogurt magro ed un po’ di latte. Mettiamo in moto l’apparecchio e dopo pochi secondi avremo una bevanda nutriente per una colazione o una merenda.

Il frullato al melograno: la procedura è la stessa di qualsiasi frullato. Versate nel bicchiere dell’elettrodomestico i semi di 2 melograni, una banana, una mela e dello yogurt magro. Frullate il tutto e servite a grandi e piccini.

Queste sono solo alcune idee per delle ricette facili e veloci che tutti possiamo ricreare a casa nostra. Nulla toglie che possiate apportare delle modifiche a vostro piacimento. Ripuliamo il nostro organismo dagli eccessi di questi giorni seguendo una dieta sana e leggera per almeno un paio di settimane. In seguito possiamo ricominciare a consumare carne rossa, dolci e altre prelibatezze sempre con parsimonia, mai esagerare.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy