Frullati e centrifugati: ecco le differenze
Sarà anche passata ormai la bella stagione, anche se quest’anno di caldo se ne è avuto poco, ma per i veri appassionati di frutta e verdura in tutte le loro forme il tempo per godersi un bicchierone di frullato o di centrifugato non passa mai. Poco calorici, se fatti nel modo giusto, e ricchi di sostanze nutritive e benefiche per la nostra salute, il frullato così come il centrifugato è un vero toccasana. Ma prima di addentrarci nel mondo di queste nutrienti bevande cerchiamo di capire la differenza tra frullato e centrifugato.
Assapora il gusto della frutta con frullati e centrifugati.
Frullato: è una bevanda che si ottiene frullando frutta e verdura con una base liquida che può essere acqua, latte o yogurt. Il frullato può essere arricchito con altre sostanze, come cannella o vaniglia, per esaltarne il gusto oppure con complessi vitaminici o preparati di erboristeria per aumentarne il valore nutrizionale. Quando passiamo la frutta e la verdura nel frullatore tutte le sue componenti restano nella bevanda, compresa la polpa che è ricca di fibre. In questo modo tutte le sostanze nutritive degli alimenti vengono assimilate dal nostro organismo e niente va perduto. Il frullato può essere una buona merenda per i bambini ma anche una buona bevanda energetica per gli adulti. Riuscirete così, a far mangiare frutta e verdura a chi questi alimenti non li ama molto.
Centrifugato: a differenza del frullato, il centrifugato estrarre tutte le sostanze benefiche da frutta e verdura lasciando da parte le fibre contenute nella polpa che restano nella centrifuga. Per questo motivo i centrifugati sono considerati maggiormente digeribili e altamente nutritivi. Ricchi di vitamine e Sali minerali, perfetti soprattutto per coloro che stanno seguendo una cura dimagrante. Inoltre, non prevedendo l’aggiunta di latte o yogurt posso essere consumati anche da chi soffre di intolleranze al lattosio. Questo non vuol dire che a loro i frullati sono banditi ma, posso con facilità sostituire le sostanze che creano intolleranza con altre facilmente assimilabili. Per ottenere un centrifugato è necessario avere una centrifuga, non basta un semplice frullatore. Aggiungiamo che i centrifugati, a differenza dei frullati, devono essere consumati al momento, non possono essere conservati in rigo per più di qualche ora.
Abbiamo visto la differenza tra frullati e centrifugati. Ora vediamo come ottenerli. Ciò che occorre per realizzare un buon frullato è della buona frutta di stagione. Poiché andrete a frullare anche la buccia è necessario che i frutti siano biologici e non trattati. Se non ne avete la certezza, eliminate la parte esterna prima di procedere alla realizzazione del frullato. Basterà fare a pezzi la frutta, unirla al liquido scelto, latte o acqua ad esempio, e inserire tutto nel bicchiere del frullatore. Se non avete un frullatore classico potete utilizzare anche uno di quelli ad immersione, il risultato sarà lo stesso.
Generalmente per i frullati si preferisce sempre utilizzare la frutta evitando le verdure. Ma vi sono degli ortaggi che si prestano comunque bene anche per essere frullati come la carota oppure altri alimenti come lo zenzero, il cacao, il basilico, del succo di limone. Il frullato può poi essere arricchito in base al proprio gusto personale con l’aggiunta di zucchero o miele, estratti di vaniglia o semi di cannella, mandorle o sciroppi. Per ottenere un centrifugato, invece, vi occorrerà, prima di tutto, una buona centrifuga. In commercio ve ne sono diverse che variano per prezzo e per modello. Anche in questo caso avrete bisogno di frutta ed anche di verdura. Tutta la frutta è consigliata.
Per quanto riguarda la verdura potrete sbizzarrirvi e scegliere quella che più vi piace come rape rosse, spina, foglie di cavolo, cetrioli, sedano, asparagi. Fate tutto a pezzetti ed inseriteli nell’apparecchio. Con l’aiuto del pestello spingete la frutta e la verdura verso il fondo, in questo modo tutte le sostanze benefiche verranno estratte e la buccia e gli scarti rimarranno nella centrifuga. Si consiglia di bere i centrifugati al naturale ma, nulla toglie che se preferite potrete anche in questo caso aggiungere qualche elemento per migliorane il gusto e renderlo ancora più nutriente.
Che scegliate il frullato o il centrifugato poco importa, l’importante è scegliere frutta e verdura biologiche e di stagione. Solo così potrete ottenere delle bevande davvero sane e nutrienti.