Frutta e verdura invernale: ecco cosa acquistare nel periodo più freddo…
Molti sono convinti che, restando fedeli ad un dieta fatta di prodotti di stagione e locale, resti ben poco da assaporare in inverno.
Certo, frutta e verdura in inverno non abbondano come nelle altre stagione, ma ci sono tanti tipi di cibi ugualmente gustosi e ricchi di benefici anche in questa fredda stagione!
Ecco cosa la natura ci offre:
Agrumi: una vera e propria riserva di vitamina C, utilissima proprio in questo periodo per combattere i classici malanni invernali come raffreddore ed influenza. Ma non solo: contengono altre vitamine e nutrienti, tra cui le vitamine A, B1, B3, B5, C, E, K, il beta-carotene, potassio, selenio, zinco, limonene e magnesio. Arance ed agrumi aiutano a mantenere i livelli di glucosio nel sangue, importante per chiunque ed indispensabile per i pazienti diabetici.
Meritano un cenno i pompelmi, agrumi dalle proprietà disinfettanti e stimolanti per l’apparato digerente (per questo consigliati a fine pasto), nonché potenti antiossidanti che prevengono l’insorgere di malattie cardiovascolari.
Kiwi: anch’essi ricchi di vitamina C, sono un indispensabile aiuto per le nostre difese immunitarie ed agiscono contro i radicali liberi. Favoriscono la trasformazione del cibo in energia e l’assorbimento del ferro, perciò sono un alimento particolarmente importante per gli anemici. Inoltre i kiwi sono ricchissimi di minerali, e tenono sotto cotrollo la pressione arteriosa.
La famiglia dei cavoli: non solo cavolfiori, ma anche broccoli, verza, cavoletti di Bruxelles… sono tutti ricchi di vitamine (A, B1, B2, B9 e C) e di preziosi minerali, come fosforo, calcio, ferro, potassio e magnesio. Ottimi per contrastare diverse forme di anemia grazie all’alta percentuale di clorofilla che contengono.
Sono potenti antiossidanti ed antinfiammatori, ma soprattutto è stato dimostrato che hanno un grandissimo ruolo nella prevenzione dei tumori, perciò fatene incetta poiché sono il tipico cibo invernale presente sui nostri mercati!
Carciofi: sono conosciuti poiché favoriscono la diuresi, la digestione e la secrezione biliare, hanno proprietà grandi proprietà digestive e depurative. Eppure pochi sanno che anche i carciofi hanno un ruolo importante nella prevenzione del cancro, essedo anch’essi potenti antiossidanti. Infine i carciofi abbassano i livelli di colesterolo cattivo, il che è un gran beneficio per molti.
Finocchi: le proprietà digestive e diuretiche di questi ortaggi sono molto note, il finocchio è infatti il principe delle tisane: ottime per chi soffre di intestino per facilitare la digestione e per eliminare i gonfiori.
Ricco di fibra, vitamina C e potassio, si rileva una efficace medicina naturale nel periodo invernale, anche perché ha proprietà espettoranti.