Le proprietà dei frutti rossi

La frutta fa bene ma vi sono frutti che, a differenza di altri, contengono delle sostanze nutritive fondamentali per il nostro organismo e, soprattutto, utili per rallentarne l’invecchiamento. Il nostro organismo è dotato di un sistema in grado di combattere i radicali liberi, dannosi per la salute ma, quando un’eccessiva esposizione al sole, l’abuso di farmaci, un’alimentazione povera di frutta e di verdura ne favoriscono l’accumulo è necessario correre ai ripari assumendo alimenti utili a questo scopo come lo sono i frutti rossi.

Scopri con noi le innumerevoli proprietà dei frutti rossi

Iniziamo col capire bene cosa sono i radicali liberi. Nel 1956 il dott. Denham Harman avanzò una teoria secondo la quale con il passare degli anni i radicali liberi si accumulerebbero nell’organismo causando un azione ossidante molto dannosa. Questi radicali liberi colpirebbero soprattutto il DNA e i mitocondri, ovvero le strutture indispensabili per la produzione dell’energia. In condizioni fisiologiche ottimali il nostro organismo è in grado di eliminare i radicali liberi tramite dei meccanismi antiossidanti dell’organismo. A volte, però, la produzione di questi è eccessiva e questo può creare danni che a lungo andare causano l’usura di corpo e mente.

Ed è qui che entrano i gioco i frutti rossi. Mirtilli, more, lamponi, fragole e ribes sono ricchissimi di vitamine, polifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare. I frutti rossi appartengono al VI e VII gruppo degli alimenti proprio per la grande abbondanza di vitamina C che contengono. Inoltre sono anche ricchi di fibre, acqua, sali minerali, sostanze fenoliche e fruttosio. Tante sostanze utili all’organismo racchiuse in frutto spesso molto piccoli ma dal sapore intenso e gustoso. C’è da aggiungere che, grazie alla scarsa quantità di calorie e al rapido senso di sazietà che donano sono particolarmente indicati per chi segue diete o regimi alimentari controllati.

Ma vediamo i principali frutti rossi nel dettaglio:

Mirtilli

frutti rossiQuesti deliziosi frutti dalla forma rotonda e dal colore blu violaceo rientrano tra quelli che consideriamo frutti rossi o frutti di bosco per l’habitat in cui sono soliti crescere. Sono ricchi di tanti minerali come il calcio, il manganese ed il fosforo e contengono grandi quantità di vitamina C e A e di carotenoidi. Ma ciò che rende i mirtilli davvero straordinari  sono delle sostanze in essi contenute che svolgono una funzione antibatterica naturale: gli antociani, preziosi per la salute e per la circolazione perchè proteggono e rinforzano le pareti dei capillari e delle vene. Ma non solo, i mirtilli sono utilissimi anche per combattere e ritardare l’aggravarsi di patologie legate alla vista come la miopia o la degenerazione della retina, questo grazie alle antocianine che operano sui capillari della retina, proteggendola, e migliorano il funzionamento dell’intero apparato oculare. Parlando di radicali liberi e di invecchiamento cellulare, i mirtilli agiscono sulle cellule della pelle rendendola più elastica e ritardando la comparsa di antiestetiche rughe. Agiscono anche sul cuore​ aumentando la resistenza del miocardio.

Fragoline di bosco

Le fragoline di bosco sono simili alle classiche fragole ma hanno dimensioni molto più ridotte ed un sapore leggermente più aspro ma comunque delizioso. Sono ricche di vitamina C e di minerali come ferro, fosforo, magnesio e calcio, e svolgono un’azione diuretica e depurativa per l’organismo. Sono un toccasana per combattere la ritenzione idrica per questo fondamentali per chi soffre di cellulite e gambe gonfie. La grande quantità di vitamina C fa delle fragoline di bosco un ottimo rimedio per rafforzare il sistema immunitario, soprattutto nelle stagioni fredde quando i malanni tendono a colpirci con maggiore frequenza. Come gli altri frutti rossi contengono molte sostanze antiossidanti e per questo aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica e a rallentare i processi di invecchiamento cellulare.

Lamponi

frutti rossiPiccoli, succosi, rossi e dolcissimi, i lamponi sono un frutto davvero gustoso spesso utilizzato per realizzare splendidi dolci ma, altrettanto spesso, vengono consumati al naturale come qualsiasi altro frutto. I lamponi hanno proprietà diuretiche, rinfrescanti e depurative. La vitamina C che contengono in elevate quantità danno al frutto grandi proprietà antinfiammatorie e contribuiscono a migliorare le difese immunitarie dell’organismo. Ma forse non tutti sanno che molte delle proprietà sono contenute non solo nel frutto ma anche e soprattutto nelle foglie. Per questo in molti le utilizzano per decotti e infusi. Queste bevande contengono anche flavonoidi, utilissimi contro la ritenzione idrica.

More

Molto simili ai lamponi ma dal colore viola scuro quasi nero. Il loro sapore è intenso e delizioso soprattutto se consumate fresche e di stagione. Sono ricche di betacarotene, sali minerali, fibre e vitamina C ed E. Proteggono il cuor e mantengono pulite le arterie. Anche le more, come gli altri frutti di bosco, hanno un’azione antiossidante che combatte i radicali liberi. Inoltre,  aiutando l’organismo nello smaltimento dell’acido urico, sono utili per chi soffre di patologie delle ossa come i reumatismi. Abbassa il colesterolo e i trigliceridi grazie alla presenza di acido folico che aiuta anche a mantenere bassi i livelli di omocisteina nel sangue. Vengono spesso utilizzate come disinfettanti per bocca e gola per le loro buone capacità astringenti.

Ribes

frutti rossiPiccole sfere dal colore rosso intenso raccolte a piccoli grappoli, questi sono i ribes. Questo frutto contiene un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo A, B, C e K, ma anche di minerali come calcio, ferro, sodio, zinco, fosforo e potassio. Contiene anche fibre come la peptina che ha proprietà depurative diuretiche, digestive e lassative ed è indicato a chi soffre di reumatismi o calcoli renali. Il succo di ribes rosso aiuta anche a eliminare le tossine e per questo viene utilizzato per ripulire l’organismo dalle le sostanze nocive che si accumulano.

I frutti rossi sono utilissimi per la nostra salute e bisognerebbe imparare a mangiarli con maggiore frequenza, visti i benefici che apportano. Ma, qualche anno fa, sono stati al centro di un grave polemica proprio legata alla salute. Nel 2013, in alcuni paesi europei compresa l’Italia, fu riscontrato un aumento vertiginoso di casi di contagio da “virus A”. Tante ed approfondite furono le indagini a riguardo con l’obiettivo di individuare la fonte responsabile. Test e studi portarono a stabilire che i prodotti coinvolti nell’insorgenza di epatite A sulla popolazione potevano essere proprio i frutti rossi importati da paesi come la Polonia, la Bulgaria, le Serbia e dal Canada. Il virus dell’epatite A è termolabile, cioè viene annientato con la cottura. Ma, purtroppo, spesso i frutti rossi vengono consumati crudi e di qui l’esplosione di contagi. Fu stabilito dalla autorità competenti, dopo accurati controlli, di ordinare il ritiro dal mercato delle partite di frutti rossi provenienti da questi paesi. Fortunatamente ora tutto è tornato alla normalità e i frutti rossi possono essere consumati in totale tranquillità sia crudi che sotto.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy