Golden milk: la moda del momento in fatto di benessere
Spesso in ambito culinario e soprattutto salutista si creano delle mode che, per un motivo o per un altro, diventano virali in tutto il mondo. Uno degli ultimi prodotti che, a detta di molti, avrebbe elevate proprietà benefiche per il nostro organismo. Di cosa si tratta? Di quello che tutti ormai chiamano Golden milk, latte d’oro. È una bevanda a base di curcuma da tempo utilizzata nella medicina ayurvedica, quella medicina tradizionale utilizzata in India fin dall’antichità, diffusa oggi a sud di quel paese più della medicina occidentale.
Stare bene con il Golden milk
Prima ancora di giungere alla diffusione del Golden milk, studi scientifici sono stati fatti su quella spezia che ne rappresenta la base, la curcuma. La radice da cui si ottiene questa polvere color arancio intenso possiede proprietà anticancerogene, antiossidanti e antinfiammatorie, in grado di migliorare le condizioni di chi soffre di artrite e dolori articolari in generale ma anche di chi ha problemi di digestione lenta, il gonfiore addominale, il mal di denti, le nevralgie. È ottima anche per favorire il corretto funzionamento del fegato, abbassare il colesterolo e i trigliceridi e prevenire malattie come il diabete.
Ma come si realizza il Golden milk, questa bevanda che potete preparare in casa seguendo questa semplice ricetta. Ricordiamo che, secondo tradizione, andrebbe utilizzato il latte vaccino, ma, in alternativa, può andar bene anche quello vegetale, soprattutto per chi soffre di intolleranza al lattosio. Prima di iniziare vediamo come si ottiene la pasta di curcuma con cui poi prepareremo il Golden milk. Ciò che occorre è:
- 1/2 tazza di curcuma in polvere
- 1/2 tazza di acqua
- 1/2 cucchiaino di pepe macinato
In un pentolino mettete a bollire l’acqua unita alla curcuma ed al pepe. Mescolate con attenzione evitando di creare grumi. Man mano che l’acqua evapora si creerà un impasto liscio ed omogeneo, come una crema. Raggiunta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Conservate in frigo in un barattolo di vetro ben chiuso. Potrete utilizzarla per almeno un mese prima che vada a male. Una volta ottenuta la pasta di curcuma passiamo a realizzare il tanto decantato Golden milk.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di pasta di curcuma,
- 1 tazza di latte vaccino o di mandorle, o di soia, o riso, quello che preferite
- 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
- miele per dolcificare
Preparazione
Fate bollire in un pentolino il latte, qualunque sia il tipo cha abbiate scelto. Unitevi la pasta di curcuma e l’olio di mandorle dolci. Mano a mano che si cuoce il latte si addenserà. Quando raggiungerà la consistenza densa ma non troppo, come fosse una cioccolata calda, spegnete e togliete dal fuoco il pentolino. Versate il tutto in una tazza e, se volete, dolcificate la bevanda con del miele.
In molti la utilizzano tutti i giorni, al mattino, anche per un mese intero ed i benefici riscontrati sono notevoli. Senza contare che questa bevanda è ottima per potenziare il sistema immunitario, migliorare il metabolismo contribuendo al mantenimento del peso corporeo e favorire il benessere intestinale. Ciò che rende questa bevanda tanto sensazionale è senza ombra di dubbio la curcuma, una spezia orientale ormai molto nota anche nel nostro Paese, che contiene una sostanza benefica chiamata curcumina, che si ottiene per estrazione dal rizoma essiccato e macinato della pianta di Curcuma longa. Ma quali sono nel dettaglio i benefici del Golden milk per la nostra salute? Ecco i 10 casi in cui il suo utilizzo si può rivelare fondamentale:
Alleviare dolori articolari e muscolari
L’assunzione del latte d’oro alla curcuma è consigliata soprattutto per lenire i dolori articolari o muscolari e in generale tutti i disturbi legati alle articolazioni, è questa la maggiore proprietà benefica del Golden Milk. E’ un rimedio naturale ottimo per lubrificare le giunture e la colonna vertebrale, utile a tutti, non solo agli sportivi e a chi pratica Yoga.
Come antinfiammatorio naturale
Il Golden milk è un antinfiammatorio naturale che aiuta a prevenire problemi come artrite e ulcere gastriche. Secondo la medicina Ayurvedica il Golden Milk ha le stesse proprietà, ma in versione completamente naturale, dell’aspirina, utilissima in caso di mal di testa, gonfiore e dolori vari.
Calmare tosse e raffreddore
Si consiglia di consumare una tazza di Golden milk al giorno per almeno 40 giorni. Questo aiuta a calmare la tosse e alleviare i sintomi del raffreddore grazie alle sue proprietà antibatteriche e antivirali. Per quanto riguarda il mal di gola, per un effetto più immediato, è possibile assumere direttamente una pallina di pasta di curcuma da deglutire con un bicchiere d’acqua come fosse una semplice pillola. Assumete la pasta di curcuma almeno due volte al giorno, fino a quando i sintomi del mal di gola non andranno via.
Alleviare i disturbi respiratori
Il latte d’oro è ottimo come rimedio naturale in caso di problemi respiratori legati ad infezioni batteriche o virali. Aiuta ad alleviare i sintomi delle malattie respiratorie, soprattutto quando ci si trova ad affrontare la sinusite. Si ottengono ottimi risultati anche per chi soffre di asma e di bronchite.
Depurare il fegato
Questa straordinaria miscela a base di curcuma, proprio grazie alla presenza di questa eccezionale spezia, è efficace contro patologie che colpiscono il fegato e risulta funzionale per purificarlo. Non solo, depura anche il sangue migliorando la funzionalità epatica. Migliora l’attività del fegato e contribuisce alla depurazione del sistema linfatico.
Migliorare la digestione
Il Golden milk è utilissimo anche per la digestione. Le proprietà consentono al nostro organismo di favorire la produzione della bile a livello del fegato, migliorandone la funzionalità. Non solo, è di grande aiuto anche per l’intestino. Non è caso si consiglia a chi soffre di patologie dell’apparato digerente, come ulcere, colite, diarrea e indigestione.
Alleviare i crampi mestruali
Tutte le donne, spesso o meno spesso, devono affrontare dolorosi problemi legati al ciclo mestruale. I crampi possono essere alleviati grazie proprio al Golden milk. Ciò che lo rende efficace in questi casi è il fatto che funga da antispasmodico naturale in grado di ridurre i fastidi e i dolori dovuti ai crampi.
Regolare il metabolismo
E per chi è a dieta o comunque segue un regime alimentare controllato per non ingrassare? Il latte a base di curcuma è in grado di regolare il metabolismo e di evitare l’assimilazione di grassi e quindi l’aumento di peso. Ecco quindi che è ottimo associato ad una dieta per chi soffre di sovrappeso o obesità.
Ridurre il colesterolo
Come abbiamo detto, studi approfonditi sono stati fatti sulla curcuma che hanno svelato che se utilizzata anche solo come semplice condimento per gli alimenti consente al nostro organismo di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Un livello di colesterolo LDL basso apporta benefici anche al resto del corpo, tra questi previene molti disturbi cardiovascolari. L’unica accortezza è quella di sostituire il latte vaccino con un latte completamente vegetale, totalmente privo di colesterolo.
Stimolare le difese immunitarie
La curcuma aiuta a stimolare le difese immunitarie del nostro organismo. Infatti, ha proprietà antibatteriche, antivirali e antifungine. Quando si può contare su un sistema immunitario forte i rischi di ammalarsi di tosse, raffreddore e influenza si riducono drasticamente. Nel caso di tosse e raffreddore potete assumere o la pasta di curcuma oppure unire un pizzico di questa spezia ad una tazza di latte vegetale tiepido, da bere una volta al giorno.