I cibi amici (e nemici!) del buonumore
Fuori splenede il sole, non hai nulla di cui essere infelice, eppure ti senti in guerra con tutto il mondo? Ebbene, prova a ripensare a cosa hai mangiato durante il giorno. Se hai fatto un giro da Mc Donald, consumato uno snack a base di patatine fritte, e annaffiato la tua cena con un bel cocktail… forse la causa del tuo cattivo umore è proprio il cibo.
Alcuni cibi infatti ostacolano una vita sana e felice, ed in particolare non posssono che peggiorare tristezza, cattivo umore e depressione. Un recente studio condotto ad Oxford nel Regno Unito, ha rivelato che il consumo di junk food (cibo spazzatura come quello dei fast food, per intenderci) può portare ad aggressività, irritabilità ed allo svilupparsi di un carattere tendenzialmente violento. E non è il solo studio a dimostrarlo: i ricercatori dell’Università di Las Palmas di Gran Canaria in collaborazione con i colleghi dell’Università di Navarra hanno sottoposto a studio circa 12 mila volontari, alimentati con cibo spazzatura per 11 anni, scoprendo che al termine erano stati rilevati 657 nuovi casi di depressione, nonostante nessuno dei volontari ne soffrisse prima dello studio.
La colpa è soprattutto dei grassi saturi e dell’abuso di zuccheri: per tornare di buonumore evita quindi hamburger, patatine fritte, zucchero filato e dolci troppo zuccherati, bibite gassate, liquori e cocktail.
Viceversa, vuoi dare una mano alla positività ed al buonumore? Ecco i cibi sui quali puntare:
Pomodori : uno studio condotto presso la China Tianjin Medical University pubblicato sulla rivista «Journal of Affective Disorders» svela che il licopene, il pigmento responsabile del rosso intenso nel pomodore, abbia un effetto antidepressivo . Per combattere la depressione e allontanare il malumore aumenta il consumo dei pomodori.
Bietole: le bietole devono il loro effetto antidepressivo al magnesio. E infatti uno studio scientifico in merito ha messo in evidenza che bassi livelli di magnesio corrispondono a livelli più alti di depressione.
Asparagi: se sei soggetto ai cambi di umore, gli asparagi sono una verdura che non deve mancare nella tua dieta. Sono infatti carichi di acido folico. Bassi livelli di questo componente nutritivo possono favorire la depressione. Una tazza di asparagi rappresenta il 66% della dose giornaliera ideale di ognuno di noi.
Mirtilli: ma anche fragole e lamponi contengono sostanze molto simili a quelle contenute nei farmaci che curano sbalzi dell’umore,depressione e ansia. Questi speciali ingredienti hanno il potere di aumentare il buon umore di migliorare la memoria e l’attenzione. In pratica, una vera panacea in grado di aumentare la felicità.
Noci : hai mai notato che visivamente la noce sembra molto simile al cervello umano? Le noci in effetti sono un valido aiuto per il cervello, e sono in grado di correggere i livelli di serotonina, una importante sostanza chimica del cervello che controlla sia il nostro umore che il nostro appetito. Sono dunque in grado di alleviare i disturbi come insonnia, depressione, e altri comportamenti compulsivi, comunemente trattati con farmaci antidepressivi.