Il mangostano: impieghi cosmetici e naturopatici
I prodotti a base di mangostano ormai sono moltissimi in commercio e variano dalle tinture madre, alle capsule, dalle creme idratanti e anti-age alle lozioni per massaggi rilassanti, dai saponi alle creme anticellulite e molto altro ancora. Grazie agli studi scientifici effettuati sulle capacità antiossidanti, protettrici, rinforzanti e idratanti del mangostano, l’industria cosmetica ed erboristica ha iniziato ad impiegarlo in centinaia di prodotti di bellezza e fitoterapici.
Saponi a base di mangostano
Il mangostano ha spiccate proprietà nutritive ed emollienti. I saponi a base di estratto di questo frutto aiutano a riequilibrare il ph della pelle e a depurarla, alleviando acne, imperfezioni e disturbi epidermici. Tutto questo grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e antiossidanti che stimolano la riproduzione cellulare e il rinnovamento dei tessuti, mantenendoli idratati ed equilibrati. Il sapone a base di estratti di mangostano è l’ideale per le pelli sensibili, secche e impure.
Creme idratanti, antiage e anticellulite
Sono già note le proprietà emollienti, protettive e nutrienti del mangostano ed è facile pensare che venga impiegato comunemente nella produzione di creme idratanti molto attive nella prevenzione dei più comuni inestetismi e nel mantenimento del livello di idratazione ottimale dell’epidermide. Tuttavia il mangostano trova un impiego particolare nella produzione di creme per pelli mature, grazie al suo marcatissimo contenuto di antocianine, antiossidanti e vitamine che combattono l’invecchiamento precoce, restituiscono tono ai tessuti, migliorano la comunicazione cellulare e proteggono l’epidermide da attacchi esterni quali smog, raggi UV ed eventi atmosferici.
Il mangostano è il protagonista anche in molte creme anticellulite in quanto è in grado di stimolare la comunicazione cellulare rendendo le membrane delle cellule molto più permeabili. Inoltre svolge una buona funzione drenante grazie alla presenza degli xantoni che veicolano fuori dall’organismo tossine e scorie metaboliche e di potassio in grado di smuovere gli accumuli di liquidi sottocutanei che provocano ristagni, ritenzione idrica e a lungo andare la cellulite.
Capsule e integratori alimentari a base di mangostano
Ormai anche questa soluzione è molto diffusa ed è sufficiente digitare queste parole chiave su Google per vedere apparire centinaia di siti nei quali si possono acquistare questi tipi di integratori alimentari. Di norma sono a base di estratto secco di mangostano e ogni capsula equivale a circai 30 ml di purea. Gli integratori possono essere certamente una valida alternativa se non si trova il frutto fresco o la purea, tuttavia perché privarsi del piacere di assaporare del mangostano fresco o di sorseggiare un succo di frutta arricchito con dell’ottima purea naturale al 100%?
Tintura madre, lozioni e cataplasmi
Il mangostano è interesse di studio anche grazie alle sue spiccate proprietà antinfiammatorie, lenitive e calmanti in grado di alleviare stati infiammatori, contusioni, dolori articolari, piccole ferite superficiali, contrazioni muscolari e nervose. La sua applicazione attraverso un massaggio e l’applicazione di una pezza calda sulle zone da trattare può diminuire i dolori e rilassare muscoli e nervi.
Avrai capito che è ormai piuttosto facile trovare in commercio tutta una serie di prodotti a base di mangostano, ma se il tuo budget è limitato puoi preparare in casa tua degli ottimi prodotti cosmetici e naturopatici che sortiranno gli stessi effetti dei prodotti appena descritti, utilizzando però della purea di mangostano naturale e integra in tutte le sue parti. Ne parliamo la prossima volta.
A presto.