In cucina con il mangostano per unire salute e sapore

Su queste pagine avrai letto tante informazioni utili riguardanti il mangostano e le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, ma non abbiamo trattato di un punto di fondamentale importanza e cioè del suo sapore e del suo impiego come ingrediente inusuale e sfizioso in cucina. Infatti il mangostano, oltre ad avere proprietà fitoterapiche marcate, è anche un frutto delizioso, dal sapore fresco e leggermente asprigno che rende il suo succo e le bevande preparate con la sua purea particolarmente dissetanti.

La polpa del mangostano, che si presenta suddivisa in 6 o 8 spicchi bianchi e carnosi, si presta molto bene per preparare creme, salse e dessert dalla texture vellutata e densa. Tuttavia il suo sapore leggermente agrodolce non trova impiego solo in pasticceria, ma si sposa benissimo anche con gli ingredienti tipici di insalate miste dal sapore estivo e fa la sua belle figura in abbinamenti particolari e preparazioni leggere a base di carne o pesce e altri alimenti antiossidanti.

 Alcuni piatti da preparare con il mangostano

Il mangostano presenta un apporto calorico contenuto: circa 60 calorie per un etto di prodotto e fornisce, nella sua integrità, un apporto di fibre naturali particolarmente elevato: quasi 5 grammi per 100 grammi di prodotto, inoltre è ricco di vitamine C e la B, sali minerali quali potassio e magnesio, utilissimi negli scambi cellulari e per la mobilitazione dei liquidi sottocutanei. Ragazze, drizzate le orecchie perché il mangostano, grazie a queste sue proprietà nutritive è un ottimo alleato contro la famigerata cellulite. A breve dedicherò un intero articolo agli usi del mangostano in questo senso.
Oggi però vorrei postare un paio di ricette sfiziose che prevedono l’impiego del mangostano come ingrediente. Dateci un’occhiata e sono certa che v verrà voglia di mettervi a spadellare in cucina alla ricerca di un sapore nuovo e certamente interessante.

Crema di mangostano
Ecco una crema che troverà impiego in decine di ricette: potrete utilizzarla come farcitura di torte, come dessert da servire freddo, come intingolo per biscotti secchi e come più vi piace. Vi servono:

200 grammi di purea di mangostano
180 grammi di crema pasticcera
70 grammi di zucchero di canna non raffinato
15 cl di panna
4 fogli di colla di pesce
succo di lime o limone, se gradite un sapore un po’ asprigno

Passate al setaccio la purea di mangostano come anche la crema pasticcera. Unite le due creme in una casseruola e fate scaldare il tutto su fiamma media. Ricordatevi di mescolare continuamente per prevenire la formazione di grumi. Poco prima del punto di ebollizione, togliete dal fuoco e unite la colla di pesce ammorbidita in acqua e il succo di lime o limone. Lasciate raffreddare il composto e incorporate la panna e lo zucchero. Ecco la vostra crema al mangostano!

Insalata di mangostano agrodolce
Per questa insalata ricchissima di antiossidanti naturali vi servono:

150 grammi di mangostano fresco
100 grammi di scalogno a rondelle
2 peperoncini rossi
succo di limone quanto basta
100 grammi di lattuga
125 grammi di tonno al naturale
3 spicchi di aglio
15 foglie di menta tritate
15 foglie di prezzemolo tritate
una decina di gherigli di noce
mezzo cucchiaio di zucchero di canna non raffinato

Preparate una salsa pestando l’aglio, il peperoncino, il succo di limone e lo zucchero. Se il composto risulta troppo denso, potete aggiungere qualche goccia di acqua. Nella stessa terrina del condimento aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate con delicatezza. Lasciate riposare un quarto d’ora prima di consumare l’insalata.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy