L’abbronzatura vien mangiando: i cibi che la favoriscono
Mangiare frutta e verdura fa bene alla salute, ce lo sentiamo ripetere da quando siamo bambini. Tutto vero ma, esistono alcuni ortaggi e frutti che oltre a fare bene alla salute sono in grado di migliorare la qualità della nostra abbronzatura. Strano vero? Eppure alcune sostanze in esse contenute permettono alla pelle di “assorbire” i raggi solari e colorarsi in tempi ridotti ed in tutta sicurezza aiutando a prevenire l’invecchiamento precoce.
Quali sono le sostanze che favoriscono l’abbronzatura e in quali alimenti possiamo trovarle?
Betacarotene
Il betacarotene è una provitamina terpenica contenuta soprattutto nei frutti rossi che stimola la produzione di melanina e svolge una funzione anti ossidante che rende la pelle più elastica e riduce i segni del tempo. Questa straordinaria sostanza la troviamo in asparagi, albicocche, anguria, carote, cavolfiore, ciliegie, fragole, indivia, lamponi, lattuga, melone, papaia, patata dolce, peperoni gialli e rossi, pesche, pomodori, spinaci, verza e zucca.
Vitamine A, C ed E
Queste vitamine sono potenti antiossidanti ma non solo, permettono il rapido assorbimento del betacarotene favorendo un’abbronzatura naturale e duratura. Troviamo queste vitamine in alimenti come anacardi, bietole, broccoli, germe di grano, olio di germe di grano, mandorle, nocciole, noci, olio di oliva, spinaci e zucchine.
Aminoacidi essenziali
Rientrano in questa categoria la fenilalanina, metionina, leucina, isoleucina, lisina, valina, treonina, triptofano. Sono fondamentali per nutrire la pelle e proteggerla dai fattori esterni come i raggi UV pur permettendo al nostro corpo di acquisire quel colorito dorato a cui tutti aspiraiamo durante la belle stagione. Possiamo trovarli nei legumi abbinati ed i cereali come possono essere pasta e fagioli, orzo e ceci, cous cous con piselli.
Vitamina PP
Interviene per ridurre le infiammazioni eventualmente causate dall’eccessiva esposizione al sole. Quando ci scottiamo queste vitamine permettono la riduzione del rossore e del fastidio ad esso legato. La vitamina PP la troviamo nelle albicocche, banane ed arachidi.
Abbiamo nominato un’infinità di alimenti atti a rendere l’abbronzatura più intensa e duratura ma, ecco la classifica, stilata dalla Coldiretti, dei dieci cibi che vi consigliamo di consumare durante l’estate per migliorare la vostra tintarella ma anche proteggere l’organismo dal caldo estivo:
- Carote
- Insalate
- Cicoria
- Lattughe
- Meloni
- Peperoni
- Pomodori
- Albicocche
- Fragole
- Ciliegie
Ma il semplice consumo di frutta e verdura non sempre è sufficiente. Per questa ragione ecco alcuni semplici consigli da seguire per ottenere un colorito invidiabile.
- Bevete almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere l’organismo ben idratato.
- Integrate l’assunzione di sali minerali con integratori, se fosse necessario. Con il sudore si tendono a perdere quantitativi elevati di sali minerali fondamentali per le funzioni biologiche del corpo umano.
- Consumate la verdura cruda o cotta al vapore perché cuocendola diversamente rischierete di eliminare tutte le sostanze nutritive che rendono questi alimenti così salutari.
- Evitate di bere alcolici o bibite gassate o ricche di zuccheri che oltre ad essere poco salutari non aiutano a combattere il caldo. Per questo sono da preferire spremute e succhi di frutta possibilmente biologici e senza l’aggiunta di zuccheri.
- Preferite, come condimento l’olio d’oliva che aiuta l’assorbimento del betacarotene favorendo la produzione di melanina e di conseguenza facendoci abbronza di più.
- Mangiate poco e spesso ed evitate pranzi e cene troppo abbondanti.
Ma la frutta e la verdura non aiutano l’abbronzatura soltanto se ingeriti, esistono degli impacchi proprio a base di alimenti naturali e biologici che permettono all’abbronzatura di fissarsi meglio e ad alleviare il rossore causato dell’eccessiva esposizione al sole.
Maschera al melone
Prendete due fette di melone abbastanza grandi, meglio sei il frutto è ben maturo, e con l’aiuto di una forchetta schiacciatelo rendendolo quasi una crema. Aggiungete un paio di cucchiai di latte in polvere. Con l’aiuto di un mixer frullate il tutto con cura in modo da ottenere una crema compatta ed omogenea. Unitevi 3 cucchiai di germe di grano e mescolate con delicatezza in modo da non rompere i granuli di germe di grano. Inumidite il volto e applicate il composto. Lasciatelo in posa per circa 10 minuti durante i quali vi occuperete di massaggiare con delicatezza il viso con movimenti circolari. Risciacquate con abbondante acqua fredda. Il viso sarà fresco e luminoso.
Maschera alla carota
Iniziate preparando un infuso di camomilla con due bustine e dell’acqua calda. Intanto, a parte, lavate, pulite e riducete a tocchetti una carota o due. Lessateli fino a quando non saranno morbidi. Unite i tocchetti di carota e l’infuso di camomilla e frullate. Aggiungete del miele, non più di due cucchiai, e dello yogurt bianco e mescolate attentamente. Stendete l’impacco su viso e collo e massaggiate. Trascorsi 10 minuti risciacquate.
Ecco, quindi, come la frutta e la verdura oltre a far bene alla salute aiuta anche ad abbronzarsi proteggendo la pelle e non danneggiandola. Per questa ragione si consiglia di consumare questi alimenti tutto l’anno, non solo d’estate, in modo da preparare corpo ed organismo alla tintarella estiva.