L’ uva e i suoi antiossidanti
Con il passare degli anni il nostro fisico si appesantisce e lo stesso fa la nostra pelle. Superati i 40 anni si iniziano a prendere tutti i provvedimenti necessari come creme, alimentazione controllata, integratori, che consentano al tempo che passa di notarsi meno sul nostro corpo e sul nostro organismo. L’obiettivo di tutti è, infatti, ritardare l’invecchiamento non solo per questioni estetiche come le rughe, i cuscinetti, ma anche per questioni legate alla salute. Con gli anni, infatti, il nostro corpo non svolge più le sue funzioni come faceva quando si era più giovani.
L’ uva e i suoi antiossidanti fanno bene alla salute.
Un modo efficace per rallentare l’invecchiamento delle cellule è l’assunzione di antiossidanti. Ma cosa sono gli antiossidanti ed a cosa servono? Questi straordinari agenti chimici rallentano o prevengono l’ossidazione di altre sostanze. L’ossidazione è una reazione chimica che comporta il trasferimento di elettroni da una sostanza ad un ossidante. Da queste reazioni posso essere prodotti i radicali liberi che sono la causa dell’invecchiamento e del danneggiamento delle cellule del nostro organismo. Ed è proprio qui che intervengono gli antiossidanti, bloccando queste reazioni ed intervenendo sui radicali intermedi tramite l’auto-ossidazione. In questo modo evitano anche l’ossidazione delle altre sostanze ed è proprio per questa ragione che gli antiossidanti sono conosciuti anche con il nome di agenti riducenti.
Abbiamo capito cosa sono e a cosa servono gli antiossidanti. Ora dobbiamo capire in che modo posso entrare nel nostro organismo per svolgere la loro funzione rallentando l’apparizione dei segni del tempo. Gli antiossidanti sono contenuti in moltissimi alimenti, soprattutto nella frutta e nella verdura come patate dolci, carote, crescione, piselli, broccoli, cavolfiori, limoni, mango, melone, peperoni, zucca, fragole, pomodori, cavoli, uva, kiwi, arance, semi e frutta secca, zucca comune, germe di grano, mangostano, albicocche, fagioli e in maggiori quantità nella frutta e verdura di colore rosso, arancione, giallo e frutta e verdura cruda: piselli, grano, fave, cereali integrali, cocomero.
Numerosi sono stati negli anni gli studi su queste sostanze che ci consentono di rimanere giovani più a lungo ed è stato dimostrato, proprio da questi studi, che mangiare una elevata quantità di antiossidanti, attraverso il consumo di frutta e verdura, può eliminare il rischio di malattie cardiache e del cancro ma non solo, sarebbero efficaci anche per aiutare il controllo di diabete e ridurre l’indebolimento delle ossa nell’osteoporosi. Inoltre gli antiossidanti combattono tosse raffreddore. Le dosi consigliate perché venga introdotta nel nostro organismo la giusta quantità di antiossidanti è di 500-600 gr di frutta e verdura al giorno per una persona in salute, cioè che non fuma, non assume farmaci, fa sport con regolarità, non beve alcolici. Il quantitativo si raddoppia se si fuma o non si fa sport.
Tra gli alimenti maggiormente ricchi di queste sostanze chimiche vi è l’uva. Ma quali sono le sostanze contenute nell’uva? Vediamole insieme:
- parte edibile 94 %
- proteine g. 0,5
- grassi g. 0,1
- zuccheri disponibili g. 15,6
- solubili g. 15,6
- fibra g. 1,5
- energia kcal 61
- ferro mg. 0,4
- calcio mg. 27
- fosforo mg. 4
- sodio g. 1
- potassio mg. 192
- vitamina b1 mg. 0,03
- vitamina b2 mg. 0,03
- vitamina pp mg. 0,1
- vitamina a mcg. 4
- vitamina c mg. 6
L’uva contiene le procianidine, tannini catechinici contenuti nelle foglie, che sono i maggiori apportatori di antiossidanti fondamentali per prevenire l’invecchiamento cutaneo e le patologie a carattere cronico- degenerativo. L’ uva e i suoi antiossidanti, quindi, permettono alle cellule del nostro corpo di rigenerarsi con maggiore facilità evitando l’apparizione prematura di tutti quei sintomi legati all’invecchiamento. Questo ricchissimo frutto è disponibile proprio in questo periodo dell’anno, da agosto a novembre e sono moltissime le sue varietà:
Uva vittoria: tra le prime varietà dell’anno è un uva dal sapore dolce perfetta da essere consumata dopo i pasti.
Uva Italia: è l’uva più richiesta e più consumata grazie al sua aspetto appetitoso ed ai chicchi sodi e croccanti.
Uva Palieri: uva da tavola nera di bell’aspetto, si conserva bene per questo è tra le più vendute nei supermercati.
Uva Pizzutello bianca: dai chicchi allungati e dal colore biondo chiaro, ha un sapore semplice e molto delicato.
Uva red globe: uva da tavola rossa-violaceo, ha chicchi sferici e succosi. Ha un sapore caratteristico che la rende riconoscibile tra le numerose varietà di uva.
Uva sugraone: è tra le migliori varietà di uva da tavola bianca a livello qualitativo è una delle più note varietà che non contiene semi.
Uva Thompson seedless: anche questa senza semi, è particolarmente utilizzata per succhi e distillati e per essere consumata essiccata.
Uva Crimson seedless: uva da tavola rosso-violacea ha dei chicchi di forma piramidale tipici di questa varietà. Il suo sapore è intenso e persistente ed è molto apprezzata dagli intenditori.
L’ uva e i suoi antiossidanti fanno bene alla salute. Provare per credere!