Mangostano e invecchiamento della pelle
Il mangostano è un frutto originario delle isole dell’Arcipelago malese e delle zone tropicali come Caraibi, Africa, Sud America e Australia. È un frutto dalla buccia rosso porpora che racchiude spicchi bianchi. La pianta superare l’altezza di 20 metri e prende il nome di Garcinia Mangostana. Per anni è stato considerato uno dei frutti esotici più costosi al mondo. A far lievitare il prezzo di questo straordinario frutto è il fatto che coltivazioni di questa pianta possono aversi solo in zone al di sopra dei 20° di latitudine e inizia a produrre frutti soltanto dopo diversi anni dopo essere stato piantato. Il frutto ha una polpa interna bianca e cremosa che rappresenta la parte commestibile.
Mangostano e invecchiamento della pelle: efficacia al 100%.
In questi ultimi anni si è scoperto che il mangostano è ricco di catechina, sostanza contenuta anche nelle foglie di tè verde, che è un antibatterico naturale. Inoltre questo frutto è in grado di rafforzare le difese immunitarie, contribuire a ridurre il colesterolo e i trigliceridi. L’alta concentrazione di proantocianidine, gli stessi polifenoli che si trovano nei semi di uva, svolge un’importante azione contro i radicali liberi. I poteri antinvecchiamento di questa sostanza sono fino a venti volte superiori a quelli della vitamina C. Ma, il mangostano ha una marcia in più rispetto ad altri frutti utilizzati per combattere e rallentare l’invecchiamento cellulare: gli xantoni.
Questi sono dei fitonutrienti tra i più efficaci al mondo, presenti soprattutto nel pericarpo: “Ne racchiude 43 sui 200 presenti in natura - spiega Felice Strollo, endocrinologo specializzato in Nutrizione e Benessere e docente presso il Dipartimento di scienze farmacologiche e biomolecolari della Statale di Milano – . Rispetto ad altri frutti in voga, penso alla papaya e al melograno, come antiossidante è cinque volte più potente”. Da pochi anni si è iniziato a conoscere questo frutto miracoloso anche nel nostro Paese, soprattutto come integratore alimentare e alimento fondamentale di diete energizzanti.
È stato spesso consigliato anche per combatte i tumori, il diabete e per aumentare le difese immunitarie perché ricchissimo di antiossidanti. Inoltre, il mangostano riduce il colesterolo cattivo e i trigliceridi nel sangue. E adesso sta prendendo piede anche nel settore della cosmesi. Questo frutto viene ormai usato in cosmetica sia sotto forma di estratto secco sia sotto forma di fluido, in gocce. Fruttando i suoi potenti antiossidanti, combatte l’invecchiamento cutaneo, contrasta l’insorgere di rughe, stimola l’idratazione della pelle e potenzia anche l’efficacia dei filtri solari contro il foto-invecchiamento. Per questo se ne fa ampio uso in creme per il viso e per il corpo. Queste, oltre a ridurre le rughe, migliorano l’elasticità della pelle e combattono persino l’acne.
Alcuni anni fa, precisamente nel 2013, in occasione della Fashion week tenutasi a Roma proprio quell’anno, sono stati lanciati prodotti a base di mangostano, prodotti per la cura della pelle e soprattutto creme anti età. Da allora sempre più case cosmetiche si sono cimentate nella realizzazione di unguenti, maschere ed impacchi che sfruttassero i principali benefici del mangostano, gli antiossidanti. Queste creme assicurano efficacia sin dalle prime applicazioni, assolutamente naturali e non invasive. L’obiettivo è quello di ridurre sempre di più il ricorso al bisturi e puntare su prodotti davvero benefici e completamente naturali.
Spesso, però, prodotti per la cura della bellezza, soprattutto se di grandi marchi, sono costose e non alla portata di tutti. Senza contare che, in alcuni casi, le ricette di queste creme includono sostanze tutt’altro che benefiche per la pelle e per l’ambiente. La cosa migliore sarebbe creare un prodotto fai da te in casa proprio con il frutto del mangostano. Ecco per voi una ricetta per una maschera antietà per il viso:
INGREDIENTI
- Miele
- 1 uovo
- Yogurt bianco
- Olio extravergine d’oliva
- 1 mangostano
PREPARAZIONE
In una ciotola mescolate un cucchiaino di miele, il tuorlo di un uovo, due cucchiai di yogurt bianco, un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e la purea di mangostano. Mescolate con cura tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Lasciate riposare il composto per almeno 10 minuti. Passate poi all’applicazione. Dopo aver lavato il viso ed eliminato lo sporco, asciugatelo bene e passate ed applicare la maschera al mangostano sul viso. Evitate il contorno occhi. Lasciate agire per circa mezz’ora e poi risciacquate con acqua tiepida.
Le ricette per creare creme e maschere fai da te al mangostano sono tante e tutte efficaci. Per quanti, invece, soffrono di acne, il mangostano si è dimostrato altamente efficace per combattere brufoli e punti neri. Una ricetta semplice per questo tipo di problema:
INGREDIENTI
- 1 limone
- 1 cetriolo
- Yogurt bianco
- 1 mangostano
PREPARAZIONE
Estraete dal limone il succo che ha grandi poteri astringenti efficaci contro la formazione di brufoli. Unitelo al cetriolo e al mangostano che avrete precedentemente ridotto in poltiglia. Mescolate il tutto con un vasetto di yogurt bianco. Anche in questo caso applicate la maschera sul viso asciutto e poi risciacquate con cura. Tenete in posa per almeno 10 minuti. Potete conservare questa maschera in un vasetto da tenere in frigo ma, poiché non sono stati aggiunti conservati, si consiglia di utilizzarla nei successi 2-3 giorni.