Combattere la psoriasi: il mangostano può dare una mano

Chi soffre di psoriasi sa quanto disturbo possa essere tanto fastidioso da compromettere la qualità della propria vita. Cerchiamo di capire intanto cos’è e come combattere la psoriasi, e se il mangostano può effettivamente essere d’aiuto in questo caso.

Quando la pelle è affetta da psoriasi, un’area, più o meno vasta, della pelle stessa è coperta da macchie rosse che rendono la superficie del corpo interessata squamosa e molto, molto pruriginosa. Purtroppo le cause che portano all’insorgere della psoriasi sono ancora sconosciute, alcuni credono che si tratta di una malattia auto-immune, mentre altri credono che la malattia sia radicata in una crescita eccessiva di cellule della pelle. 
Ad ogni modo, tutti sembrano concordare che a portare la psoriasi sia una combinazione di componenti genetiche, e componenti dettate da un errato stile di vita, e che cattive abitudini come l’alcool, il fumo e lo stress non fanno che aggravare la situazione.

I trattamenti più comuni messi a disposizione dalla medicina tradizionale, per curare o almeno cercare di alleviare la psoriasi vanno da creme a trattamenti sistematici: le creme ad uso topico possono essere prescritte dal medico  si sono in effetti dimostrate d’aiuto per ridurre l’incidenza delle macchie di psoriasi; nei casi più gravi però si ricorre al trattamento sistematico, che prevede l’assunzione ripetuta di pillole o iniezione a base di immunosoppressori; quest’ultimo è un metodo più invasivo, che richiede il frequente monitoraggio attraverso esami del sangue a causa della tossicità dei farmaci.

Uno dei metodi più semplici per combattere la psoriasi è un rimedio del tutto naturale, e si tratta dell’esposizione ai raggi UV: che si tratti dei raggi del sole o di un lettino abbronzante, l’esposizione della pelle ha dimostrato di portare effetti  benefici nella la lotta alla psoriasi.

Ovviamente, essendo le cause sconosciute, non c’è ancora una soluzione definitiva al problema, eppure un primo passo per una guarigione sembra risiedere -come per tanti altri piccoli o grandi disturbi- nel curare l’intera salute fisica e mentale, del proprio corpo. Si tratta innanzitutto di eliminare le tossine dal proprio corpo,alimentandosi con cibi semplici, non raffinati, evitare additivi e prodotti chimici; si tratta inoltre di mantenersi allenati, facendo esercizio fisico aerobico ed anaerobico, che mantengono il sistema immunitario forte.

Infine, vediamo il ruolo del mangostano contro la psoriasi: premetto che non ci sono studi compiuti che dimostrano che il mangostano possa curare la psoriasi, gli studi sono ancora in corso, eppure diverse testimonianze da parte di chi ne soffre o ne ha sofferto provano empiricamente che può essere effettivamente d’aiuto.

Il mangostano, ricco di xantoni,  è infatti un antibiotico naturale ed anti-infiammatorio, ha quindi aiutato anche chi si è trovato a combattere queste infiammazioni croniche della pelle. Ad ogni modo, non è sufficiente mangiare il frutto del mangostano – gli spicchi – poiché la stragrande maggioranza degli xantoni si trova nel pericarpo, nella buccia del mangostano. Essa è disponibile nelle puree o in alcuni casi secca sotto forma di pillole.

 

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy