Mangostano: tutti i valori nutrizionali

Abbiamo parlato spesso delle proprietà nutritive del Mangostano, dei suoi effetti benefici sulla salute e di come assumere al meglio questo frutto esotico.

Vediamo più dettagliatamente quali sono i nutrienti contenuti in esso, ed a quale percentuale di rda corrispondono.

Innanzitutto il mangostano è un frutto poco calorico e per nulla grasso: 100 gr. Contengono solo 63 kg, corrispondenti al 3% della razione giornaliera raccomandata (RDA); il 2% di grassi e lo 0% di colesterolo indicano inoltre che il mangostano è un cibo leggero, indicato nelle diete.

 

Valori nutritivi del Mangostano

Mangosteen (Garcinia mangostana), Fresh, 
Nutrition value per 100 g 
(Source: USDA National Nutrient data base)

Principle

Nutrient Value

Percentage of RDA

Energy

63 Kcal

3%

Carbohydrates

15.6 g

12%

Protein

0.50 g

1%

Total Fat

0.4 g

2%

Cholesterol

0 mg

0%

Dietary Fiber

5.10 g

13%

Vitamins

  

Folates

31 µg

8%

Niacin

0.286 mg

2%

Pantothenic acid

0.032 mg

<1%

Pyridoxine

0.041 mg

3%

Riboflavin

0.054 mg

4%

Thiamin

0.054 mg

4.5%

Vitamin A

35 IU

1%

Vitamin C

7.2 mg

12%

Electrolytes

  

Sodium

7 mg

0.5%

Potassium

48 mg

1%

Minerals

  

Calcium

5.49 mg

0.5%

Copper

0.069 mg

7%

Iron

0.17 mg

2%

Magnesium

13.9 mg

3.5%

Manganese

0.10 mg

4%

Phosphorus

9.21 mg

1%

Zinc

0.12 mg

1%

Phyto-nutrients

  

Carotene-α

1 µg

Carotene-ß

16 µg

Cryptoxanthin-ß

9 µg

Mentre contiene poche proteine, è invece relativamente ricco di carboidrati (il 12% della RDA) e di fibre (il 13% della RDA), utili all’organismo e soprattutto al tratto intestinale: oltre a favorire un regolare transito intestinale, le fibre abbassano il livello di colesterolo, di glucosio e di insulina presente nel sangue; mangostano, lattuga, verza, sedano, carote, rape e patate dolci assicurano un buon apporto di fibre giornaliero.

Passiamo al gruppo vitaminico: il mangostano fornisce un buon apporto di acido folico,  necessario nella sintesi, nella riparazione e nel funzionamento del DNA e dell’RNA, i principali mattoni della vita; forniti inoltre da lievito di birra, fiocchi di cereali, vegetali a foglia larga.

L’apporto modesto di niacina, acido pantotenico, riboflavina e tiamina può essere compensato dall’assunzione giornaliera di lievito di birra, crusca di frumento, arachidi, acciughe (niacina o vitamina B3); funghi, cioccolato, tuorlo d’uovo,fegato, muesli (acido pantotenico o vitamina B5); lievito di birra, alga spirulina, cereali, latte, soia (riboflavina o vitamina B2); legumi, cereali, rene e fegato animali (tiamina o vitamina B1).

Ben il 12% della RDA di vitamina C è invece contenuto nel mangostano, e la si può trovare inoltre nell’uva, nel guava, nel peperoncino, nei ribes, nei peperoni.

Quanto ai minerali, 100 grammi di mangostano contengono tra l1% ed i 7% della RDA di minerali come potassio, calcio, manganese, magnesio.

Si può quindi accompagnare le nostre scorte giornaliere di mangostano, conosciuto ed apprezzato soprattutto per le sue qualità antiossidanti, attraverso:  noci, fagioli, patate, kiwi, banane (per assumere potassio in quantità); latticini, erbe aromatiche, tofu, mandorle, semi di sesamo (per assumere calcio); tè, zenzero, chiodi di garofano (per il manganese); spinaci, semi di zucca, soia, noci e riso integrale (per assumere magnesio).

Ancora una volta è la varietà della dieta ad essere davvero importante per un organismo forte ed in salute, e per assumere tutti i valori nutrizionali giornalieri di cui abbiamo bisogno.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy