Gli alimenti giusti per combattere le occhiaie

Quando la stanchezza si fa sentire il viso è una delle prime parti del corpo a risentirne. Sguardo spento, pelle poco luminosa e occhiaie sono i sintomi di chi dorme poco e conduce uno stile di vita stressante e non ha tempo per il dovuto relax. Riposare è necessario per il nostro corpo, in questo modo si ricarica di energie per affrontare la giornata. Generalmente le occhiaie, macchie scure sotto l’occhio, sono legate proprio alla spossatezza ma, mangiando bene è possibile combatterle ed eliminarle dal nostro volto.

Combattere le occhiaie mangiando nel modo giusto.

OcchiaieEsistono, però, delle patologie che si manifestano proprio con borse sotto gli occhi. Queste patologie sono in alcuni casi proprio legate all’alimentazione, infatti, intolleranze alimentari come la celiachia posso portare a disfunzioni che sono la causa di questi inestetismi. Se si sospetta un’intolleranza al glutine o ad altre sostanze la prima cosa da fare è consultare un medico per una diagnosi precisa ed accurata e per poter affrontare il disturbo con i rimedi migliori. Generalmente in casi di intolleranza ad alcuni alimenti verranno esclusi dall’alimentazione per verificare che sia proprio quelli a creare fastidi all’organismo.

Generalmente il glutine come pasta e pane e il lattosio come latte e derivati sono i primi sospettati. Altri tipi di alimenti che portano all’insorgere di ombre scure sotto gli occhi sono lieviti, zuccheri, arachidi, mais, soia, cereali. Ma affrontando il problema delle occhiaie, quelle dovute allo stress e alla stanchezza, esistono delle sostanze che aiutano il nostro organismo a rigenerarsi e, di conseguenza, a mostrare un volto rilassato e luminoso. In genere la frutta e la verdura sono altamente consigliati, meglio se molto ricchi di vitamina C che alimenta il collagene e l’elasticità della pelle, come arance, kiwi, patate, pomodori, fragole, peperoni, fave. Invece, la funzione riparatrice dei tessuti, in questo caso quelli del contorno occhi, torna utilissima la vitamina A contenuta soprattutto negli alimenti come le verdure a foglia verde come spinaci, verza, cavolo. Ma la si trova in notevoli quantità anche nel fegato, zucca, uova e frutta.

Ma non è solo la carenza di certe vitamine a causare le fastidiose occhiaie. Questo inestetismo può essere dovuto anche ad un insufficiente apporto di ferro e di vitamina B12 nell’organismo. Queste straordinarie sostanze si trovano soprattutto carne di vitello, pollo e tacchino, fegato, pesce come salmone, polpo, sgombro e i mitili come cozze e ostriche. Altra vitamina che aiuta contro le occhiaie grazie al fatto che migliora la circolazione del sangue e la sua coagulazione è la vitamina K contenuta nei broccoli, nei cavolini di Bruxelles, nelle verdure a foglia verde, nelle carote, negli spinaci e nelle fragole.

Le occhiaie, oltre a questioni legate a determinate patologie, posso sorgere anche a causa di particolari caratteristiche della pelle, troppo sottile o troppo ricca di vasi sanguigni subito sotto la sua superficie, o all’età o a fattori genetici. Anche in questo caso il cibo può aiutare ad eliminare le occhiaie ma, questa volta, non va assunto durante i pasti ma applicato direttamente sulle parti interessate cioè gli occhi. Ecco, quindi, sei alimenti che possono aiutarci ad attenuare le occhiaie.

Cetriolo

OcchiaieDi sicuro ne avrete già sentito parlare o avrete visto pubblicità di persone con due belle fette di cetriolo applicate sugli occhi. Questo perché il cetriolo ha grandi proprietà antinfiammatorie utilissime per combattere i segni della stanchezza. Questa sua proprietà è data dai flavonoidi e da altri antiossidanti come la quercetina e il kempferolo. Inoltre il cetriolo ha un effetto rinfrescante. Per ottenere qualche risultato visibile è necessario lasciare il posa le fette dell’ortaggio per almeno 15 minuti.

Patata cruda

Ciò che rende la patata perfetta in casi di occhiaie sono gli antiossidanti in essa contenuti come la vitamina C. La loro funzione non si limita a ridurre le occhiaie ma anche a combattere e ritardare la comparsa delle rughe. Anche in questo caso basterà applicare due fette di patata cruda sugli occhi per 10-15 minuti.

Tè in bustine

Di tè se ne fa un largo utilizzo ma, dopo averlo bevuto non buttate via le bustine ma riutilizzatele proprio contro i cerchi neri attorno agli occhi. Lasciatele in frigo per qualche ora e poi posizionatele sugli occhi per 10 minuti. Il tè svolge un’azione antinfiammatoria in aggiunta all’effetto diuretico della caffeina in esso contenuta è perfetto contro le occhiaie.

Menta

L’effetto rinfrescante della menta è conosciuto da tutti ed è per questo che in molti la utilizzano per ridonare lucentezza ed elasticità alla pelle compresa la zona sotto gli occhi. La menta, inoltre,  aumenta il flusso sanguigno attivando la proteina TRPM8. Basterà inumidire qualche foglia di menta ed applicarla sugli occhi per 5-10 minuti, si noterà sin da subito una sensazione di freschezza.

Avocado

L’avocado è ricco di potassio, fibre, acido folico, vitamine del gruppo B e vitamina E, tutte sostanze che aiutano a schiarire le occhiaie e che svolgono un’azione anti età. È possibile applicare l’avocado in fette direttamente sugli occhi oppure preparare un impasto schiacciando mezzo frutto unito a qualche goccia di olio di mandorle dolci.

Succo d’ananas e curcuma

Sia l’ananas che la curcuma contengono molecole antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano a eliminare le occhiaie e a levigare la pelle del contorno occhi. Mescolando la curcuma e il succo di ananas si ottiene una miscela che si può applicare sugli occhi e tenere in posa per 10 minuti al fine di ottenere validi risultati contro le occhiaie.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy