I tanti impieghi dell’olio d’oliva

Da noi in Italia l’olio di oliva è tra li alimenti più importanti della nostra tavola e della nostra produzione alimentare. Il sud Italia, in particolare la Puglia e la Sicilia, è tra i maggiori produttori del miglior olio d’oliva al mondo. L’olio di oliva è un olio alimentare che viene estratto dalle olive. La tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica delle olive. Questo prodotto resta uno dei capisaldi della dieta mediterranea, ottimo per la linea e per la salute.

Olio d’oliva, tra i migliori prodotti del nostro paese

olio d’olivaL’olio di oliva è utilizzato soprattutto in cucina per condire insalate ed insaporire vari alimenti. Questo tipo di olio, a differenza dell’olio di cocco per esempio, non ha le caratteristiche adatte per essere utilizzato come olio per friggere poiché ha un punto di fumo troppo basso (160-200). Ha però delle capacità benefiche grazie alla presenza di sostanze antiossidanti come i fenoli e i tocoferoli e alla proprietà di combattere il colesterolo. Il sapore dell’olio può variare molto a seconda delle varietà di olive da cui è prodotto, luogo di produzione, grado di maturazione, modalità di raccolta del frutto eccetera.

DenominazioneNote
Olio extravergine di olivaÈ ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici.
Olio di oliva vergineÈ ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici.
Olio di oliva lampanteÈ ottenuto tramite estrazione con soli metodi meccanici, ma non è utilizzabile per il consumo alimentare.
Olio di oliva raffinatoÈ ottenuto tramite rettificazione di oli vergini lampanti con metodi fisici e chimici e successiva raffinazione.
Olio di oliva composto di oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini
Olio di sansa di oliva greggioÈ ottenuto per estrazione con solvente dalle sanse.
Olio di sansa di oliva raffinatoÈ ottenuto tramite raffinazione.
Olio di sansa di oliva

L’olio extravergine di oliva è costituito al 99% da lipidi. La qualità degli acidi grassi dell’olio extravergine di oliva ne determina le proprietà chimico-fisiche. Gli acidi grassi maggiormente presenti nei trigliceridi dell’olio d’oliva extravergine sono: acido oleico acido palmitico, acido linoleico ed acido α-linolenico.

Oltre che in cucina, l’olio d’oliva trova largo impiego anche in altri campi, come quello della cosmesi e della pulizia.

Utilizzo per il corpo

Struccante per gli occhi

Qualche goccia di olio d’oliva su un batuffolo di cotone o un dischetto struccante è ottima per rimuovere anche il trucco più pesante e lasciare la pelle luminosa e ben idratata.

Idratante per la pelle

A differenza di quanto si crede, l’olio d’oliva non lascia la pelle unta e grassa, anzi, se applicato in piccole dosi, penetrerà in profondità, idratando la pelle senza ostruire i pori.

Tonico per i capelli

Oggi il mercato offre un’infinità di oli per capelli. L’olio di cocco è leggero, ma l’olio d’oliva è molto più nutriente per la chioma e per il cuoio capelluto. Possiamo usare qualche cucchiaio di olio d’oliva sui capelli ancora umidi, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto e strofinando sui capelli fino all’estremità. Lasciandolo agire per una mezz’ora i nostri capelli saranno lucenti e ben nutriti.

Olio da bagno

Questo straordinario prodotto è utilissimo anche per idratare la pelle del corpo. Aggiungete qualche goccia del vostro olio essenziale preferito a 4-5 cucchiai di olio d’oliva e otterrete un ottimo unguento dalle sorprendenti capacità idratanti.

Tonico per la rasatura

La consistenza dell’olio d’oliva aiuta il rasoio a scivolare meglio sulla pelle consentendo una rasatura più delicata e meno irritante.

Psoriasi e altre irritazioni

L’olio di oliva lenisce prurito, bruciore e più in generale l’irritazione della pelle, per questo è molto consigliato per la cura delle eruzioni cutanee, come la psoriasi. Può essere anche usato nelle dermatiti da pannolino dei neonati.

Lenitivo per la gola

Un cucchiaino di olio d’oliva permette di lubrificare la gola e lenire il prurito dato dall’arrossamento.

Labbra secche e screpolate

Mescolando insieme olio d’oliva e cera d’api fusa insieme a qualche goccia di olio essenziale potrete ottenere un ottimo unguento per idratare le labbra secche e screpolate.

Contro il mal d’orecchio

Qualche goccia di olio d’oliva caldo è un rimedio efficace e veloce per lenire un forte mal d’orecchio. Per curare le infezioni, invece, può essere utile un infuso di olio d’oliva e aglio schiacciato da filtrare e applicare all’interno dell’orecchio malato.

Trattamento dei pidocchi

In passato l’olio d’oliva era il trattamento naturale più utilizzato per combattere i pidocchi poiché in grado di sciogliere l’esoscheletro dei parassiti e di soffocare quelli più resistenti.
Passate accuratamente il pettinino per pidocchi, poi frizionate dell’olio sui capelli ancora umidi e lasciate agire per almeno 6/8 ore coprendo la testa con una cuffia da doccia. Al mattino basterà lavate accuratamente i capelli e passate nuovamente il pettinino per rimuovere le uova rimaste.

Trattamento per le unghie

Utile per idratare le fastidiose cuticole delle unghie e per idratare le mani immergendole in una ciotola con acqua tiepida ed olio d’oliva.

olio d’olivaUtilizzo in casa

Lucido per mobili

Grazie all’olio d’oliva è possibile eliminare la polvere dai mobili e nello stesso tempo conferire loro nuova lucentezza. Come? Aggiungete un cucchiaio di olio a ¼ di tazza di limone ed otterrete un ottimo prodotto per la pulizia delle superfici in legno.

Lucido da scarpe

Le scarpe in pelle possono recuperare la loro morbidezza grazie all’olio d’oliva. Prendete un panno morbido, qualche goccia d’olio, strofinatelo con delicatezza sulle calzature e il gioco è fatto. Potete usare questo metodo anche per ridare vita agli articoli in pelle usati, che hanno perso elasticità e morbidezza. Si assorbirà con meno velocità rispetto ai classici prodotti per la pelle, ma il risultato sarà altrettanto efficace.

Lucido per acciaio inox

L’olio d’oliva è ottimo per lucidare le superfici in acciaio inox o in rame. Prima di tutto pulite accuratamente la superficie da lucidare lasciando che si asciughi bene, poi prendete un panno morbido e pulito, versateci sopra un filo d’olio e frizionate energicamente con movimenti circolari la superficie da lucidare. Il risultato sarà garantito.

Lubrificante per cerniere

Se la porta della cucina cigola utilizzate l’olio d’oliva. E’ naturale, economico, di facile utilizzo e altrettanto efficace. Pulite accuratamente le cerniere con un batuffolo di cotone intriso di olio e il problema sarà risolto.

Carburante per lampade

In tempi passati l’olio veniva utilizzato per alimentare le lampade. Se vi trovate nella situazione di non avere fonti di luci artificiali, potete ricorrere a questo metodo. Procuratevi una piccola bottiglietta in vetro, tipo quella dei succhi di frutta, e riempitela d’olio. Praticate sul tappo un forellino, dove inserirete lo stoppino che dovrà essere ben fermo. Lasciate che lo stoppino sia completamente imbevuto d’olio e la vostra lampada sarà pronta all’uso.

Togliere la vernice

Se avete appena utilizzato della vernice e ve ne è rimasta traccia sulle mani, non preoccupatevi, ma strofinatele con una soluzione di olio d’oliva con l’aggiunta di un po’ di sale o zucchero e vedrete che la vernice andrà via rapidamente e vi lascerà le mani morbide e ben idratate.

Per rimuovere etichette o adesivi

Tamponate dell’olio d’oliva su un adesivo o un’etichetta, lasciate agire qualche minuto e verrà via senza lasciare alcun residuo sulla superficie.

Per rimuovere le gomme da masticare

Per lo stesso principio delle etichette, l’olio d’oliva è perfetto anche per rimuovere la gomma da masticare, magari rimasta appiccicata tra i capelli. Basterà applicare dell’olio d’oliva sulla gomma da masticare e lasciare agire per 5-10 minuti e poi verrà via senza problemi.

Pulire misurini e cucchiai

L’olio d’oliva è ottimo per rimuovere da posate o misurini residui di sostanze appiccicose quali miele, marmellata, zucchero o sciroppi.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy