Pelle perfetta con i cibi giusti
Ormai sia gli uomini che le donne aspirano and avere una pelle perfetta ed ecco che si punta su prodotti di bellezza anche molto cari che prometto di cancellare le rughe e ridonare splendore e lucentezza al volto. Molte di queste sono vane promesse soprattutto se le imperfezioni del viso sono già in stato avanzato. Per donare elasticità alla pelle e ritardare la comparsa delle rughe bisogna idratarla, nutrirla, curarla sin da giovani. Le creme per il viso sono utili in questo senso ma, ciò che fa davvero la differenza è l’alimentazione.
Mangiare bene per avere una pelle perfetta
Esistono, infatti, dei cibi che aiutano la nostra pelle a mantenersi bella e tonica. Quali sono questi cibi “miracolosi”? Ecco per voi i cibi giusti per una pelle perfetta:
Pesce e frutti di mare
Da sempre il pesce è consigliato nelle diete perché fa bene alla salute. Quelli, poi, particolarmente ricchi di omega 3 riducono le infiammazioni e la secchezza della pelle. Infatti la pelle poco idratata tende a sviluppare con più facilità inestetismi come le rughe. Inoltre gli acidi grassi omega 3 aiutano in casi di malattie della pelle dovute ad infiammazioni come la psoriasi. Maggiormente indicati sono i pesci grassi come il salmone e il tonno e i frutti di mare come le ostriche.
Caffè
Da tempo vengono effettuati studi sulla pelle e sulle malattie che la colpiscono, il cancro della pelle è una delle patologie più diffuse. Sembrerebbe che per ridurre le possibilità di sviluppare questo male sia utile bere una sola tazza di caffè. Questo lo ha dimostrato uno studio condotto su un campione di 94.000 donne che, grazie all’assunzione giornaliera di caffeina in quantità ridotte e controllate, hanno ridotto il rischio di cancro del 15%. Questo perché la caffeina elimina te le cellule cutanee precancerose e quelle danneggiate dai raggi UV.
Agrumi
La Vitamina C è presente in grandi quantità nella frutta e nella verdura ma sono le arance ed i limoni a contenerne di più. Per questa ragione questi frutti sono spesso utilizzati nel campo della cosmesi e della cura del corpo. Infatti, la Vitamina C aiuta la produzione di collagene che è quella sostanza che dona elasticità alla nostra pelle. Assumendo questi frutti ma anche kiwi, mirtilli, ciliegie la pelle diventerà più tonica e soda. E forse, non tutti sanno che esiste un frutto composto quasi totalmente di Vitamina C, questa è l’acerola, una pianta spontanea dell’America centrale e meridionale i cui frutti hanno una forma piccola e arrotondata e dal colore rosso acceso.
Verdure rosse
È risaputo che le verdure rosse, così come la frutta rossa tipo le arance, sono ricche di Vitamina C che, come abbiamo detto, è fondamentale per una pelle liscia e perfetta. Le verdure di colore rosso e arancione sono ricche anche di beta-carotene che viene trasformato dal nostro organismo in vitamina A, un potente antiossidante che combatte l’invecchiamento delle cellule della pelle e la comparsa delle rughe. Tra le verdure maggiormente consigliate per migliorare l’aspetto della propria pelle vi sono: i pomodori, peperoni rossi e carote.
Verdure verdi
La Vitamina A è contenuta anche nelle verdure verdi, quindi le insalate di ogni tipo, spinaci, broccoli, praticamente tutta la verdura in foglie. Le sostanze nutritive contenute nelle verdure di questo tipo aiutano il rigenerarsi delle cellule della pelle che sostituiscono quelle vecchie e danneggiate donando un aspetto fresco e giovane al nostro viso.
Frutta secca
Un’altra vitamina utile per ritardare l’invecchiamento della pelle è la Vitamina E che combatte i radicali liberi che sono la causa principale di una pelle spenta e trascurata, mantiene la pelle idratata e la protegge dai danni del sole. La vitamina E è contenuta in notevoli quantità nella frutta secca ed in particolar modo nelle mandorle. Ecco quindi che si consiglia di mangiare almeno una volta al giorno 2-3 mandorle accompagnate da prodotti ricchi di selenio, come la ricotta, che ne enfatizzano gli effetti. La frutta secca come pistacchi e noci contengono anche acidi grassi omega 3 di grande nutrimento per la pelle.
Cereali integrali
I cibi integrali come pane e pasta sono ricchi di antiossidanti per questo si consiglia di preferirli a quelli di grano duro o farina tradizionale. Le germe di grano, poi, contengono biotina conosciuta anche con il nome di Vitamina H o Vitamina B7. La mancanza di biotina porta un’eccessiva secchezza della pelle che favorisce la comparsa di inestetismi. Inoltre i cereali integrali sono molto indicati anche per chi soffre di diabete, meno i prodotti realizzati con farine raffinate che possono causare picchi di insulina altamente pericolosi per chi soffre di questa patologia.
Zucca
Il suo colore dovrebbe già darci qualche utile indicazione. La zucca, infatti, contiene carotenoidi che sono importantissimi per combattere i radicali liberi. Ma non solo, la zucca contiene anche Vitamine A, C, ed E, oltre a potenti enzimi che aiutano a mantenere la pelle pulita e priva di imperfezioni.
Mais
Anche il mais contiene grandi quantitativi di carotenoidi e soprattutto di luteina. Questa sostanza protegge la pelle dai raggi UV del sole che picchiano forte in questa stagione così calda dell’anno. Capiamo bene che non è sempre possibile trovare il mais di stagione ma, non abbiate paura, potete ricorrere alle confezioni in scatola senza temere che siano privi delle sostanze benefiche che state cercando. Spesso, infatti, i prodotti in scatola e quelli surgelati sono qualitativamente uguali a quelli freschi perché quelli surgelati sono colti nel loro punto massimo di maturazione mentre, acquistando frutta e verdura al mercato si può rischiare che questi non siano così freschi come vogliono farci credere.
Uova
Probabilmente vi abbiamo parlato delle proprietà delle uova e del fatto che da tempo ormai vengono utilizzate nell’ambito della cosmesi per donare nutrimento alla pelle ma anche ai capelli. Un modo semplice per sfruttare le proprietà delle uova al fine di migliorare la nostra pelle, soprattutto quella del viso, non è solo mangiarle ma potete creare un maschera da applicare sulla pelle. Basta sbattere un albume con del miele e del succo di limone. Non è necessario montalo a neve basta solo che gli ingredienti siano ben amalgamati. Applicate l’impacco sulla pelle del viso, lasciate agire per 10 minuti e risciacquate. La pelle sarà luminosa e nutrita.
Latte di soia
Il latte di soia contiene isoflavoni che, secondo studi scientifici specifici sembra servano a prevenire la degenerazione del collagene che è alla base di una pelle morbida, elastica e senza rughe. Dai risultati di questi test chi ha consumato latte di soia ha riportato meno danni dovuti al sole di chi non l’ha assunto. Si è ancora lontani da risultati certi e provati ma passi avanti si stanno facendo in questa direzione.
Melograno
Del melograno abbiamo parlato ampiamente e di sicuro ricorderete per cosa è famoso e ricercato questo frutto, per gli antiossidanti di cui è ricchissimo. Potente antinfiammatorio torna utile contro acne ed arrossamenti e per tonificate la pelle e mantenerla giovane.
Una pelle belle, nutrita, luminosa non è necessariamente frutto di trattamenti speciali con prodotti o interventi chirurgici. A volte basta mangiare bene per ridonare alla pelle la lucentezza di un viso giovane e curato.