Il pesce nella dieta

Per dieta si intende un regime alimentare controllato ma, non necessariamente volto alla perdita di peso. Una buona dieta ci consente di mangiare tutto nel modo giusto e nei quantitativi giusti per mantenerci in salute. Via, quindi, cibi troppo grassi e fritti. Questo, però, non vuol dire che ci si può concedere uno strappo alla regola una volta ogni tanto. Una corretta alimentazione non può prescindere da un alimento sano e leggero come il pesce.

Il pesce nella dieta per un’alimentazione sana e corretta.

Pesce nella dietaCerto, molto dipende dal tipo di cottura, così come per la carne, ma, in linea generale, quasi tutti i tipi di pesce possono essere consumati senza assumere quantitativi eccessivi di calorie perché il pesce contiene sostanze nutrienti preziose per il nostro organismo. In quantità differenti si posso trovare proteine, sali minerali e soprattutto omega tre. Questa sostanza, gli omega 3, hanno un’importanza notevole per la nostra salute. Il pesce ne è ricchissimo ed è per questo che è importante mangiarne con frequenza. Gli omega 3 sono utili per combattere le malattie cardiovascolari ed infiammatorie ma anche per rinforzare il nostro sistema immunitario.

Poiché i quantitativi di sostanze nutritive variano da specie a specie è sempre bene cambiare il tipo di pesce da inserire nella dieta. Ad esempio, il salmone e lo sgombro sono ricchi di acidi grassi omega 3 e di tocoferoli conosciuti anche come vitamina E che prevengono l’ossidazione dei lipidi polinsaturi e svolgono la funzione di antiossidanti biologici. Questo, però, rende queste due tipologie di pesce più calorici e meno digeribili rispetto ad altri. Ecco quindi che il loro consumo deve essere più ridotto rispetto ad altri pesci. Può essere sufficiente consumalo 1-2 volte alla settimana. Stesso discorso vale per l’anguilla.

Chi invece soffre di colesterolo è bene che eviti crostacei  come gamberi, astice, scampi, i molluschi come ostriche, cozze, vongole e soprattutto le uova di pesce cioè bottarga e caviale. Nonostante questo sono i molti a mangiarli anche crudi. Una delizia per il palato che, però nasconde delle insidie. Infatti, il pesce crudo, in particolar modo i molluschi, posso portare infezioni come il tifo, il paratifo e l’epatite virale. Non basta utilizzare il limone per scampare il pericolo. L’unico modo per renderli “innocui” resta la cottura.

Ricordate, però, che i molluschi contengono grandi quantità di ferro, utili per chi soffre di anemia, e di sodio, pericoloso per chi, invece, ha patologie come l’ipertensione. Esistono, poi. Pesci che più di altri tendono ad accumulare sostanze tossiche a causa della loro stazza. Questi sono il pesce spada che, però è molto ricco di proteine, il tonno, lo squalo e la verdesca. È bene starne alla larga durante la gravidanza e l’allattamento così come nei primi anni di vita. Di sicuro il pesce d’allevamento è meno esposto a queste sostanze dannose per il nostro organismo ma, contiene anche meno sali minerali e, ammettiamolo, anche meno gusto del pesce selvatico appena pescato.

Pesce nella dietaEsistono, però, alcuni tipi di pesce che possono essere consumati senza problemi anche più volte alla settimana senza rischi né per la salute né per la linea. Questi sono: il merluzzo, la sogliola, il nasello, la trota e l’orata. Ma il top, resta senza dubbio il pesce azzurro. Parliamo, quindi, di aguglia, alaccia, alice, costardella, lanzardo, pesce sciabola, sardina, sugarello, sgombro. Oltre ad avere prezzi molto più accessibili di altri, il pesce azzurro contiene in aggiunta ai famosi omega 3 anche notevoli quantità di fosforo, iodio e ferro. Abbiamo pensato di mostrarvi una tabella delle quantità delle sostanze nutritive più importanti contenute in alcuni dei pesci più presenti sulle nostre tavole:

Proteine (g)Lipidi (g)Colesterolo (mg)
Alici16.82.661.0
Aragosta16.01.970.0
Calamaro12.61.764.0
Cernia17.02.0-
Corvina20.00.875.0
Cozza11.72.7121
Gamberi13.60.6150
Granchio in scatola18.10.9101
Luccio18.70.6-
Merluzzo17.00.350.0
Molo17.40.352.0
Mormora18.01.945.0
Ostrica10.20.9150
Pagello21.01.935.0
Palombo16.01.2-
Polpo10.61.072.0
Razza14.20.9-
Rombo16.31.3-
Sarago-1.265.0
Scorfano19.00.467.0
Seppia14.01.564.0
Sogliola16.91.425.0
Spigola16.51.548.0
Vongola10.22.5-

La scelta è ampia e le possibilità di preparare piatti deliziosi e gustosi sono infinite. Ma ecco per voi un modo sano e saporito per gustare una porzione di pesce azzurro. Abbiamo pensato ad una serata d’estate, ad un finger food sano e buono realizzabile con qualsiasi tipo di pesce azzurro, come alici o pesce spatola, e con diversi tipi di cottura, al forno o al vapore.

Pesce nella dietaIngredienti

  • 400 gr di pesce azzurro a filetti
  • 50 gr di pane grattugiato
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • timo
  • maggiorana
  • olio

Preparazione

Partiamo dal pesce. Se non avete la possibilità di farlo pulire e sfilettare dal pescivendolo, sappiate che farlo da voi non è così difficile. Basta eliminare la testa, aprire il ventre e rimuovere gli intestini ed aprilo in due parti lungo la lisca. Sciacquate sotto acqua corrente e tenete i filetti da parte. In una padella versate un po’ di olio d’oliva e fatevi imbiondire uno spicchio di aglio. Quando avrà raggiunto un colore ambrato rimuovetelo e versate nella padella il pan grattato, le erbe aromatiche, i pinoli ed i capperi. Fate abbrustolire il pane e poi mettetelo in una ciotola dove aggiungerete il formaggio.

Ad alcuni l’accostamento pesce – formaggio non è gradito quindi, potete saltare questo passaggio. Su una spianatoia o un tagliere posizionate i filetti con la pelle verso il basso e copriteli con il composto appena preparato. Arrotolateli su se stessi e fissateli con uno stuzzicadenti. Fate lo stesso per tutti i filetti. Potete scegliere di cuocerli in forno a 180° per 20 minuti disponendoli in una pirofila leggermente unta. Oppure potete cuocerli al vapore sistemandoli in una vaporiera sopra delle foglie di insalata per mantenerli umidi e succosi.

Potete servirli caldi o anche freddi in un buffet all’aria aperta. Il pesce è importante per la nostra alimentazione, non lo dimenticate e non dimenticate nemmeno che prepararlo è davvero semplice. Viva il pesce e soprattutto viva il pesce azzurro, economico e sano.

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy