Pranzi light da portare in ufficio
Quando si va in ufficio spesso, per questioni di tempo, è fondamentale portarsi il pranzo da casa se non si vuole sempre dover andare al bar durante la pausa. Preparare da sé il proprio pranzo non solo consente di risparmiare soldi, ma spesso ci aiuta anche a mantenerci in linea. Ecco quindi alcune semplici ricette di pranzi light da portare in ufficio e no solo.
Preparare pranzi light non è mai stato così semplice e veloce
Insalata di riso
Spesso questo piatto lo si prepara per un pranzo in spiaggia o un picnic per la sua facilità di trasporto. Per lo stesso motivo è comodo realizzarla anche da portare in ufficio. Nell’insalata di riso si può mettere qualsiasi cosa in base ai propri gusti. Realizzare un’insalata di riso è semplice e veloce. La prima cosa è utilizzare del riso che non scuoce, il riso apposito per insalate. Dopo averlo cotto va sciacquato sotto l’acqua fredda corrente in modo da bloccarne definitivamente la cottura. Infine basta aggiungere gli ingredienti come prosciutto, mortadella e formaggio a cubetti, tonno, mais, piselli, fagioli, ceci e carote in vasetto di latta, wurstel scottato in padella e tagliato a rondelle, olive, pomodorini. Un’altra buonissima variante è il riso alla greca, con feta, pomodori secchi e olive taggiasche.
Insalata di patate
Questa ricetta è leggera proprio per evitare di addormentarsi sulla scrivania e per mantenersi in linea. Evitate le varie salse come yogurt, senape, maionese, che renderebbero molto pesante il pranzo, ma non per questo si deve rinunciare al gusto. Per preparare l’insalata di patate basta mettere a bollire le patate. Mentre si cuociono, si preparano gli ingredienti da aggiungere come: pomodorini, tonno, feta greca o mozzarella, olive taggiasche, anelli di cipolla di tropea e qualche cappero. Una volta unito il condimento alle patate tagliate a tocchetti, regolare di sale e pepe ed aggiungere prezzemolo a piacimento.
Torta salata con spinaci e ricotta
Le torte salate sono ottime come pranzo in ufficio. Ne esistono un’immensa varietà, con molti tipi di verdura, con o senza formaggio e carne, in base alle proprie esigenze. La torta salata è ottima d’inverno, specie se in ufficio si dispone di un forno a microonde per riscaldarla. Basta utilizzare una pasta frolla già pronta e condirla con spinaci lessati e ricotta, aggiustare di sale e pepe e cuocere in forno per 20 minuti. È ottima sia mangiata calda che fredda.
Plumcake salato con verdure
Questo piatto è una valida alternativa alla torta salata. È possibile prepararlo con largo anticipo e poi portarne qualche fetta in ufficio. Per preparare la torta salata si inizia dalle verdure. Spuntare le melanzane e le zucchine, lavarle e tagliarle a fette sottili; successivamente pulire il peperone e ricavarne delle fettine. Ora non resta che grigliarle. A parte sbucciare la carota, tagliarla a rondelle e lasciarla bollire per circa 5 minuti. Passate alla preparazione vera e propria. Mettete la farina in una ciotola abbastanza grande e unite il parmigiano e lievito. Infarinate le verdure ed unitele al composto appena creato. A parte sbattete le uova con il sale ed il pepe, mescolate tutto molto bene e solo dopo aver creato la giusta consistenza, unite anche il latte e l’olio. Unite quindi la farina e le verdure alle uova, mescolando sempre dal basso verso l’alto e aiutandovi con un cucchiaio di legno. Imburrate leggermente uno stampo da plumcake e versate il composto al suo interno. Infornate tutto a 180° per circa 40 minuti. Terminato il tempo di cottura, lasciate raffreddare la torta e tagliatela a fettine prima di servire.
Insalata di asparagi e uova
Questa ricetta è davvero semplice. Cuoci le uova sode, poi sgusciale, dividi gli albumi dai tuorli e taglia separatamente a pezzettini e fai raffreddare Pulisci gli asparagi e cuocili a vapore per 5 minuti. Prepara un’emulsione di olio, sale e limone, aggiungi capperi dissalati ed erba cipollina tritata Taglia a pezzetti e mettili in una ciotola, condisci con l’emulsione ottenuta e metti in frigo a raffreddare. Prima di servire l’insalata, cospargi con le uova tritate e metti in un contenitore ermetico per portarle con te in ufficio.
Insalata di mare
Questo piatto è perfetto per chi è costretto a lavorare anche d’estate. Prepararlo è un po’ più complesso di una classica insalata, ma ne varrà la pena. Iniziate lessando il polpo. Pulite le seppie e i calamari e lavateli accuratamente sotto abbondante acqua corrente. Lavate i gamberetti ed eliminate il filo nero posto sulla schiena sfilandolo dall’estremità della testa. Lavate la carota, eliminate le estremità e affettatela nello spessore di 3-4 millimetri circa. Pulite la cipolla eliminando lo strato esterno di consistenza cartacea, quindi tagliatela a spicchi sottili. Lavate la costa di sedano e affettatela. Selezionare le foglie di prezzemolo, tenetele da parte e tagliatene i gambi a pezzetti molto piccoli. Spellate la testa del polpo, tagliate la testa a listarelle e i tentacoli a fettine, lasciando più lunga soltanto la parte terminale dei tentacoli. Mettete i pezzetti di polpo in una ciotola e unite gamberetti, seppie e calamari. A parte emulsionate l’olio con il succo di limone appena spremuto, tritate le foglie di prezzemolo assieme all’aglio con la mezzaluna. Condite l’insalata di mare con l’olio e il trito mescolando bene. Regolate di sale e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
Insalata di ceci
Le insalate sono le cose più semplici da portare in ufficio. Questa è tra le più semplici da fare. Comprate dei ceci in scatola di ottima qualità, lavateli molto bene e conditeli con olio, sale e pepe e un po’ di succo di limone. Unitevi dei cubetti di avocado e della rucola, oppure con sedano, pomodorini e tonno, o ancora con altri legumi.
Lenticchie fredde
Stesso discorso dei ceci vale anche per le lenticchie, cioè comprate lenticchie in barattolo e lavatele molto bene. Conditele con carote e pomodorini, rucola e feta. Le lenticchie sono ricche di proprietà, come tutti i legumi, e sono un’ottima alternativa alle proteine animali.
Insalata autunnale di spinaci
Gli spinaci si possono mangiare anche crudi, forse non tutti lo sanno, basta lavarli bene, tagliarli e poi condirli con noci, pere e gorgonzola. Per dare alla vostra insalata un tocco in più aggiungete un po’ di aceto balsamico e dei crostini di pane all’olio e delle scaglie di grana.
Schiscetta vegana
Per questo piatto light Potete utilizzare il tofu o il seitan grigliati per preparare un’insalata leggera. Aggiungete dei germogli, dei semi misti, e le vedure che preferite. Condite con olio e sale o con una salsa a base di yogurt, menta, olio, sale e limone. Farcite la schiscetta, un piccolo panino morbido.
Cous cous alle erbe
Impossibile preparare un piatto di pasta al mattino prima di andare a lavoro, per questo il cous cous è una valida alternativa per chi non ha molto tempo a disposizione, ma non vuole privarsi di un bel primo piatto. Basta versare dell’acqua bollente sul cous cous con dell’olio. Coprite tutto e aspettate pochi minuti. Sgranate il cous cous con le mani o con una forchetta e conditelo con un trito di menta e basilico, pomodorini, pinoli e feta.
Chicken salad
Ritorniamo alle insalate. Questa, ad esempio, è una pietanza molto amata dagli americani. Dovete solo grigliare delle fettine di pollo o tacchino. Tagliatele poi a striscioline e una volta fredde utilizzatele per arricchire un’insalata classica di lattuga tagliata finemente. Condite con scaglie di parmigiano, cubetti di pane abbrustolito, olio e sale. Evitate di aggiungere salse alla maniera americana perché rendereste il piatto troppo pesante.
Insalata esotica
Questo piatto a base di avocado e mango è ricco di vitamine e sali minerali. Tagliate i frutti a cubetti o a fette e aggiungete del sedano, rucola o songino. Condite tutto con olio, sale, pepe e limone e aggiungete se vi va dei cubetti di formaggio caprino o primosale o gorgonzola e delle mandorle tostate.
Raw salad di zucchine
Il raw food è la grande moda del momento ed è anche molto veloce da preparare perché tutto va utilizzato crudo. Tagliate a rondelle le zucchine crude e conditele con granella di nocciole, gorgonzola, ricotta o scaglie di parmigiano e accompagnatele a dei crostini integrali.
Cous cous di cavolfiore
Altro piatto crudista perché in questo caso il cous cous è fatto con il cavolfiore tritato. Mettete le cimette di cavolfiore in un frullatore e tritatatelo finchè non sembrerà un vero cous cous. Strizzatelo per eliminare l’acqua in eccesso e condite con pomodori secchi sott’olio, capperi, olive nere, primosale, rucola o valeriana. Completate con olio, sale e pepe.