Produrre il vino dai frutti tropicali
Chi l’ha detto che il vino si produce solo con i chicchi d’uva? Certamente, i vini italiani prodotti a partire dalla fermentazione dell’uva sono tra i migliori al mondo. Tutti i vini famosi del resto, sono a base d’uva, eppure questa non è la sola opzione. Ne sanno qualcosa i paesi tropicali, dove il clima non facilita certo le vigne.
Nelle Filippine ad esempio c’è chi ha deciso di prendere in mano la situazione e produrre del buon vino con i frutti tropicali locali: i prodotti del Dr. Luz A. Taposok, un professore della Facoltà di Agraria presso l’ University of Southern Mindanao, stanno guadagnando terreno nel mercato del vino. Dopo aver notato le potenzialità di alcuni frutti locali per la vinificazione , il professore ha messo a punto eccellenti vini dai diversi sapori a base di frutti coltivati localmente nelle regioni di Mindanao, nel sud del Filippine.
Tra i più popolari ci sono il mangostano , il frutto della passione , il mango. Ma anche banana, dragonfruit, durian, jackfruit, passion fruit, ananas e persino anguria. Persino alcune erbe ed ortaggi sono stati utilizzati, come zucca , carote e curcuma . Queste varianti sono eccellenti per tutti i palati curiosi ed esplorativi. Tutti i vini sono naturali, e richiedono di solito diversi mesi di processo di fermentazione prima di essere consumati.
“Vogliamo poter utilizzare i frutti tropicali locali, invece di dover importare l’uva” ha dichiarato Taposok. In questo modo le Filippine potranno entrare nel mercato del vino facendo uso delle proprie risorse. Ma la vinificazione con i frutti tropicali, sebbene sconosciuta in Italia, è una realta’ in espansione in diversi stati tropicali e subtropicali, ed anche l’Australia, gia’ conosciuta per i suoi eccellenti vini a base d’uva, produce gustosi vini al mango, all’anans, alle banane ed al mangostano.
Ma come si ottiene il vino a partire da un frutto tropicale? Queste coraggiose aziende filippine che si sono avventurate nell’impresa stanno utilizzando lievito di vino di qualità superiore importato dall’Australia per fermentare i frutti e trasformarli in vini di qualità , mentre l’alcool è naturalmente derivato dal frutto stesso. Vuoi avventurarti nell’impresa? Puoi trovare una spiegazione più dettagliata sulla preparazione del vino a partire dai frutti tropicali in questo sito australiano.