Tutti i frutti che incontrerai nel mondo! – America
Abbiamo terminato il nostro viaggio tra i frutti che assaggerete in Asia. Ora è la volta di volare in America, per un tour virtuale tra i frutti tipici di questo grande continente.
1. Passion Fruit
Il famosissimo “frutto della passione” è originaria del Sud America, anche se cresce bene in altre aree del mondo tra cui India e Nuova Zelanda.
Il frutto della passione ha una polpa morbida e succosa, piena di semi. Per chi non lo sapesse, ci sono due tipi di frutto della passione: quella d’oro (maracuya), simile ad un pompelmo, ed il frutto della passione viola scuro (gulupa), comparabile in termini di dimensioni con un limone. Tuttavia, questi ultimi sono stati riportati come moderatamente velenosi è per questo motivo che troverete sicuramente con più facilità il maracuya.
2. Dragon Fruit
Anche se molti pensano sia un frutto prettamente asiatico, è originario del Messico e dell’America centrale e meridionale; fatto poi crescere con ottimi risultati anche nel continente asiatico.
Chiamato anche pataya, è un frutto che cresce su diverse specie di cactu. Ha un gusto delicato, dolce ed una polpa cremosa racchiusa in una buccia colorata ed alquanto strana (vedi foto)! Da questo frutto si ottiene un succo di frutta gustosissimo e persino un particolare vino, mentre i fiori possono essere mangiati o utilizzati per il tè.
3. Camu Camu
Questo piccolissimo agrume è uno tra i frutti preferiti in Amazzonia. Riserve come la Riserva Nazionale Pacaya Samiria vicino a Iquitos in Perù hanno programmi di raccolta sostenibili e stanno cercando di portare il Camu Camu nel mondo. Il camu camu cresce negli arbusti delle zone più umide dell’enorme foresta pluviale, e cresce bene in prossimità dei fiumi e dei laghi di tutta l’Amazzonia. Il Camu camu ha un alto contenuto di vitamina C, molta più che in tutti gli altri agrumi!
4. Cupuaçu
Un altro frutto originario del bacino amazzonico, il cupuaçu è un parente del cacao. La polpa di questo delizioso frutto americano ha infatti un sapore di cioccolato fruttato, non per niente questi frutti sono utilizzati nell’industria dolciaria in Brasile, spesso come sostitutivo o in aggiunta al cacao. La polpa del frutto può essere mangiata cruda oppure utilizzata in diverse bibite, succhi di frutta, yogurt, gelati, sorbetti, marmellate e conserve.
5. Mela-crema
Proveniente dalle aree subtropicali e tropicali dell’America centrale e meridionale, è chiamata in inglese “custard apple”. La mela-crema (Annona reticulata)è davvero poco conosciuta tra noi, ma l’abbiamo chiamata così perché davvero ha un vago sentore di crema pasticcera! E’ disponibile ed apprezzata in tutta l’America nelle varietà rosa, rosso e porpora.
6. Frutti di bosco
sono certamente comuni anche in Italia, eppure – pochi lo sanno – sono frutti “nativi” dell’america del Nord! Mirtilli, more, fragole, ma anche varietà di molto meno conosciute di blackberry e blueberry, come potrete notare da questo lungo elenco che Wikipedia ci mette a disposizione.