Verdura autunnale: un mondo di proprietà…

Settimana scorsa ho parlato delle proprietà della frutta autunnale, oggi voglio concentrarmi sulla verdura autunnale: quali prodotti freschi di stagione è consigliabile comprare in questo periodo, e quali proprietà e benefici apportano all’organismo.

I broccoli: sono ricchi di nutrienti, tra cui vitamina C , vitamina A(per lo più beta-carotene), acido folico,  fibre e calcio. Si, sembra strano ma i  broccoli costituiscono una fonte di calcio importante per coloro che non consumano prodotti lattiero-caseari. 
Abbiamo parlato di fibre: i broccoli non solo ne sono una fonte ricca, ma la metà della fibra in essi contenuta è insolubile e metà è solubile, perciò aiutano a soddisfare le esigenze di entrambi i tipi di fibra.  I broccoli infine sono un elisir di buona salute, poiché sono ricchi di sostanze protettive in grado di proteggerti dalle malattie. Botanicamente, il broccolo appartiene alla cavolo famiglia, collettivamente noti come verdure crocifere: la loro assunzione è collegata ad una sensibile diminuzione di rischio di cancro. 

 Cavolfiori e cavoli: continuiamo con la famiglia delle crocifere. Il cavolfiore è una verdura portentosa: contiene vitamine B1 (tiamina), B2 (riboflavina), B3 (niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina) e B9 (acido folico) e vitamina C. Esso inoltre contiene acidi grassi omega-3 e vitamina K. E’ infine una buona fonte di proteine, fosforo e potassio, manganese ed altri antiossidanti. 
Con una così buona concentrazione di antiossidanti, mangiando cavolfiore regolarmente sarai protetto dai danni dei radicali liberi e il tuo organismo vedrà ridotto il rischio di malattie causate da stress ossidativo, come le malattie cardiovascolari e il cancro.
Cavoli e cavolfiori infine aiutano il fegato a neutralizzare le sostanze potenzialmente tossiche : sono ottimi disintossicanti per il nostro organismo,  aiutando a pulire il sistema digestivo e liberandolo dalle sostanze non necessarie. 

Le cicorie:  queste verdure sono mediamente poco conosciute e sottostimate, forse a causa del loro sapore piuttosto amaro. La cicoria è un’erba tonica: aumenta la secrezione e lo scarico di urina. E ‘anche uno stimolante del sistema digestivo, nonché un efficace lassativo naturale: è quindi utile nel trattamento della costipazione cronica.
Questa erba amara aiuta inoltre le funzioni del fegato e della cistifellea: il suo succo infatti favorisce la secrezione della bile.
La cicoria contiene inoltre sostanza che vengono costantemente richieste dal sistema ottico. È una delle fonti più ricche di vitamina A, che è molto utile per gli occhi. Una combinazione di succo di cicoria, di carota, sedano e prezzemolo rappresenta lo rende un alimento altamente nutriente per il nervo ottico e il sistema muscolare: mezzo litro a un litro al giorno di questo mix di succhi è in grado di correggere un lieve difetto dell’occhio entro alcuni mesi, rendendo inutile l’uso di occhiali.

I funghi: anche se spesso considerati tali, non sono ad onor del vero dei vegetali, ma abbiamo voluto includere i re delle piovose giornate d’autunno nella lista.
I funghi contengono dall’ 80 al 90 per cento circa di acqua, a seconda delle varietà, e sono molto poveri di calorie. Essendo inoltre poveri di sodio, colesterolo e grassi, costituiscono un alimento ideale per persone che seguono un programma di gestione del peso o per la dieta degli ipertesi.
Nonostante ciò forniscono le sostanze nutrienti importanti, tra cui fibra (in questo senso sono un ottimo sostituto della carne), selenio, potassio, riboflavina, niacina, vitamina D.
I funghi sono in particolare un’ottima fonte di potassio, aiutando così ad abbassare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di ictus. Una porzione di alcune varietà contiene più potassio di una banana! Ma non solo: una porzione di funghi fornisce anche tra il 20 e il 40 per cento della RDA di rame, un minerale che ha proprietà cardioprotettive.
I funghi sono infine una ricca fonte di riboflavina, niacina e selenio. Il selenio è un antiossidante che lavora con la vitamina E per proteggere le cellule dagli effetti dannosi dei radicali liberi: se sei un uomo, ti interesserà sapere che consumare anche più della dose giornaliera raccomandata di selenio può contribuire a ridurre sensibilmente il rischio di cancro alla prostata.
I funghi sono un alimento davvero prezioso per il nostro organismo in quanto stimolano il sistema immunitario, aiutano a combattere le infezioni,  inibiscono l’attività di enzimi coinvolti nella sovrapproduzione di estrogeni, e l’insorgenza del cancro al seno.

Zucchine:  membri della famiglia delle zucche, sono tra i vegetali con le percentuali più basse di calorie: forniscono solo 17 calorie per 100 g. Non contengono grassi saturi e colesterolo, mentre hanno un alto contenuto di acqua (oltre il 95%), sono dunque il cibo perfetto per le persone a dieta.
Nella buccia delle zucchine è contenuta una buona quantità di fibra alimentare, che aiuta a ridurre la stitichezza e offre una certa protezione al colon. 

Le zucchine hanno un discreto valore anti-ossidante (non certo paragonabile al mangostano o ai frutti di bosco, ma tuttavia degno di nota) ed aiutano nella lotta ai radicali liberi, ai processi di ossigenazione ed invecchiamento.
Ma le zucchine aiutano soprattutto la salute dell’occhio: sono ricchi di vitamina A (retinolo) e Beta-carotene, luteina e Zea-xanthin. 
La zucchina è inoltre una buona fonte di potassio, importantissimo per la riduzione della pressione arteriosa e per contrastare gli effetti del sodio.
I baccelli più freschi, infine, sono buona fonte di vitamina-C: 100 grammi di zucchine sono in grado di fornire circa il 30% della RDA, ciò ha ottime proprietà anti-infiammatorie, aiuta a prevenire le malattie causate da carenza di vitamina C (scorbuto, ma anche semplici lividi) ed aiuta a combattere l’asma, aggravata da tale carenza.

La zucca: regina di Halloween, la polpa della zucca ha diversi elementi benefici per il nostro organismo, tra cui carotenoidi, mucillagini e sostanze come la pectina. 
Ma la zucca è ricca soprattutto di antiossidanti e beta-carotene. Il beta-carotene è una vitamina che può essere trasformato dal corpo in vitamina A. Questo aiuta il corpo nel suo processo di rigenerazione, rallentando il processo di invecchiamento. La polpa della zucca contiene inoltre altre vitamine, in particolare vitamine E e C, ma anche sali e minerali e idrati di carbonio.
La zucca è inoltre un diuretico naturale: gli esperti consigliano di bere un bicchiere di succo di zucca al mattino a stomaco vuoto per ottenere tale effetto. Il succo di zucca è inoltre un rimedio naturale per problemi gastrici e malattie della prostata.
Non meno importanti sono i semi:  essi contengono fitosteroli, grassi oleosi, e soprattutto sono una cura efficace contro la tenia echinococco, un verme che si attacca alle pareti intestinali. L’uso di semi di zucca come vermicida è ben noto, in genere ben tollerato e senza contraddizioni. Inoltre i semi di zucca aiutano ad alleviare le infiammazioni della pelle e prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.

 

I commenti sono chiusi.

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy