5 verdure estive… e le loro magiche proprietà!
Dopo aver parlato della miglior frutta estiva e delle sue proprietà, voglio parlarti della verdura estiva a cui non puoi rinunciare, e che così tanto contribuisce a mantenere in salute il nostro organismo.
La verdura estiva è fonte di tutti i nutrienti di cui il nostro corpo ha maggiormente bisogno, e sarebbe opportuno assumerne in gran quantità ogni giorno, variando sempre.
Le carote sono raccolte pressoché tutto l’anno, ma la migliore stagione -specie per alcune varietà di carote- è proprio l’estate. Alcune varietà insolite vengono raccolte durante tra la fine dell’estate e l’autunno, mentre le “baby”sono disponibili già in primavera e all’inizio dell’estate.
Le carote sono il frutto più famoso per la ricca disponibilità del nutriente antiossidante che ha dato loro il nome: il beta-carotene, così prezioso per la tintarella e per la salute della pella, ma anche per la lotta ai radicali liberi.
Tuttavia, queste deliziose radici vegetali sono fonte non solo di beta-carotene, ma anche di una grande varietà di antiossidanti e altri nutrienti benefici: una carota è un ottimo antiossidante, quasi quanto il ricercatissimo mangostano, ma ha anche benefici cardiovascolari ed anti-cancro.
Il cetriolo è un vegetale amatissimo in estate grazie alla sensazione di freschezza che si prova mangiandolo. Disponibili tutto l’anno, sono tuttavia al loro meglio in estate.
Anche se composto principalmente da acqua , il cetriolo è una buona fonte di vitamina C e di silice, che è importante per la salute del tessuto connettivo; fa inoltre miracoli per la pelle (sia ingerito che applicato localmente per ridurre gonfiori o arrossamenti).
Inoltre, la buccia del cetriolo è una grande fonte di fibre, potassio e magnesio. Quando acquisti i cetrioli, cercali sottili: è un segno della loro tenera età.
Le melanzane sono letteralmente venerate per il loro contenuto di fibra, come anche per la presenza di diversi fitonutrienti che svolgono un ruolo come antiossidanti: tra questi, troviamo nelle melanzane una buona percentuale di fenoli e flavonoidi.
La melanzana, in sostanza, è un valido aiuto nella prevenzione di radicali liberi e problemi circolatori.
Trovare le melanzane migliori al mercato è abbastanza facile: ti basterà cercare quelle con la pelle più liscia e soda!
Zucchine: più fresche – e più abbondanti – tra maggio e luglio, le zucchine sono un’ottima fonte di vitamina C e manganese e una buona fonte di fibre, magnesio, vitamina A, potassio, rame, acido folico, fosforo, acidi grassi omega-3 , proteine e diverse vitamine del gruppo B.
Si tratta davvero di un alimento preziosissimo, così ricco di tanti elementi nutritivi! Inoltre, le zucchine contengono elementi antiossidanti particolarmente benefici per la salute degli occhi. Un vantaggio su tutti rende le zucchine molto popolari: la facilità di utilizzo in cucina: si possono gustare crude in insalata, marinate, alla piastra, in padella o anche frullate a comporre una deliziosa mousse!
I peperoni sono la verdura estiva per eccellenza! Colorati, nei toni accesi del verde, rosso, arancione, giallo o viola, invitano ad una deliziosa grigliata di verdure o ad una colorata insalata.
I peperoni sono letteralmente pieni zeppi di vitamina C e vitamina A, così preziose per il nostro sistema immunitario: virtualmente, se ne mangiassi una tazza, avresti già superato la dose giornaliera raccomandata.
In particolare la varietà rossa, è ricca di fitonutrienti e carotenoidi, mentre tutte le varietà sono apprezzate per il loro contenuto di capsaicina, un composto in grado di alleviare i sintomi di emicrania, artrite, infiammazioni, disturbi gastrici.