Ma quanto bene fa la zucca?
La festività a lei dedicata è Halloween, ma la zucca la si può mangiare per gran parte dell’inverno. Dalla forma particolare ed il colore arancio intenso, almeno per alcune delle sue più comuni varietà, la zucca è un ortaggio ricco di benefici per la nostra salute. Non a caso la si utilizza moltissimo in cucina, ma anche nella cosmesi e nella medicina. La parola zucca deriva da cocutia che vuol dire testa, poi trasformato in cocuzza, ed, infine, in zucca.
Scopriamo insieme quanto fa bene la zucca alla nostra salute
La zucca è originaria dell’America Centrale. I primi ritrovamenti archeologici risalgono al alcuni semi rinvenuti in Messico e datati al 7000-6000 a.C. gli indiani del nord America utilizzavano questo ortaggio come base della loro alimentazione. I colini di queste terre la importarono in Europa insieme alla patata e al pomodoro dopo la scoperta dell’America. Il nostro ortaggio appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Le specie più note sono la Cucurbita maxima o zucca dolce e la Cucurbita moschata o zucca torta, zucca pepona, diversa dalla Cucurbita pepo, specie cui appartengono le zucchine. La zucca ha una forma particolare, piatta nella parte alta e caratterizzata da una spessa buccia segnata da striature longitudinali.
Una zucca può arrivare a pesare anche 80 kg. La Cucurbita maxima ha una polpa di colore giallo-arancio farinosa e dolciastra, mentre la Cucurbita moschata ha una forma allungata, cilindrica, un po’ bombata alle estremità. Il colore è verde/arancione, di dimensioni medie ed ha una polpa dolce e tenera. Nel nostro paese, le varietà di zucche più coltivate sono la Marina di Chioggia. L’ortaggio in questione viene seminato in primavera e arriva al punto massimo di maturazione ad agosto. Ma come scegliere la zucca migliore. Se colpendola con le nocche della mano emette un suono sordo vuol dire che è matura. Inoltre la buccia deve essere pulita e senza ammaccature.
Essendo spesso molto grande, la zucca viene,in molti casi, venduta a fette. Nell’acquisto di una porzione di zucca fate attenzione che la parte tagliata ed esposta all’aria non sia eccessivamente asciutta. Tenete presente che comprando la zucca intera questa può essere conservata anche per tutto l’inverno in un luogo buio ed asciutto. Una volta tagliata, però, la zucca cruda va conservata nel frigorifero avvolta nella pellicola trasparente. I pezzi devono essere mangiati nel giro di pochi giorni per evitare che si secchino e diventino pessimi. La zucca la si può conservare anche surgelata. Basterò privarla della buccia, ridurla a tocchetti e sbollentarla per qualche minuto. Una volta scolata e raffreddata, conservatela negli appositi sacchetti e mettetela in freezer.
Ma quali sono le proprietà nutrizionali per 100 gr di zucca? Eccoli nel dettaglio:
Calorie 26
Grassi 0,1 g
Acidi grassi saturi 0,1 g
Acidi grassi polinsaturi 0 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 1 mg
Potassio 340 mg
Carboidrati 7 g
Fibra alimentare 0,5 g
Zucchero 2,8 g
Proteine 1 g
Vitamina A 8.513 IU
Vitamina C 9 mg
Calcio 21 mg
Ferro 0,8 mg
Vitamina D 0 IU
Vitamina B6 0,1 mg
Vitamina B12 0 µg
Magnesio 12 mg
La zucca ha tante proprietà. La polpa, ad esempio, contiene diversi principi attivi come i carotenoidi, ma anche mucillagini e sostanze pectiche. Nei semi, invece, è possibile trovare fitosteroli, olii grassi, melene e fitolecitina. Inoltre dai semi di zucca freschi pestati si ottiene un olio scuro utilizzato per realizzare prodotti di bellezza. I semi sono particolarmente indicati per combattere la tenia echinococco o verme solitario. Ma non solo, i semi della zucca sono anche in grado di alleviare le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie. La polpa e il succo della zucca vengono utilizzati come diuretici per migliorare il funzionamento dell’apparato intestinale e per risolvere disturbi gastrici e patologie della prostata.
Ricordiamo che nei semi di zucca si trovano notevoli quantità di minerali come selenio, rame, zinco e manganese. I semi non sono tossici, visto che non contengono i principali steroidi amari caratteristici delle Curcubitacee, le curcubitacine. Inoltre, il loro consumo non ha alcun tipo di effetti collaterali. In molti, poi, preferiscono un bel centrifugato di zucca. L’estratto così ottenuto dalla polpa dell’ortaggio pare abbia ottimi benefici sull’organismo. Non a caso è indicato in caso di ulcera e di particolari condizioni di acidità dell’apparato digerente. L’ideale sarebbe consumare un bicchiere di succo di zucca tre volte al giorno, un’ora e mezza prima dei pasti. Inoltre, al succo di zucca sono state attribuite proprietà di prevenzione nei confronti dei tumori.
Ma il succo di zucca pare sia utile anche per chi soffre di insonnia, avendo potenti proprietà sedative. Per questo è possibile utilizzarlo anche per combattere gli scompensi ormonali durante l’adolescenza e la menopausa. I semi e la polpa della zucca pare diano benefico nell’eliminazione dei parassiti intestinali. Gli impieghi della zucca si estendono anche nell’ambito della bellezza. La polpa, in cosmesi, viene utilizzata per preparare alcune maschere per il viso, volte ad idratare la cute, levigare la pelle e purificarla. Inoltre, le maschere a base di zucca danno sollievo anche nei casi di scottature. Per quanto riguarda l’olio di semi di zucca può essere utilizzato nel trattamento di stati infiammatori della pelle, di episodi di prurito o di arrossamento, oltre che di ascessi. Perché? Perché la zucca ammorbidisce la pelle e contrasta il processo infiammatorio delle mucose.
Sia l’olio che i semi di zucca, grazie alle loro proprietà lenitive e antiossidanti, si utilizzano per realizzare impacchi o maschere anti-invecchiamento con lo scopo di ritardare la comparsa de segni dell’età che avanza. Un modo facile per ottenere un efficace impacco è schiacciare un po’ di zucca precedentemente lessata, aggiungere qualche goccia di limone ed applicarla sul viso lavato e asciugato. Tenere in posa per qualche minuto e risciacquare. A volte conoscere bene ciò che abbiamo in tavola non solo ci aiuta a stare bene in salute, ma, come nel caso della zucca, anche ad avere un aspetto tonico fresco e sempre giovane. Basta poco per vivere bene.