In cucina con il mangostano

Visto che da poco più di un mese sono terminate le grandi abbuffate natalizie ho pensato di dedicare questo post a qualche ricetta facile e veloce a base di mangostano. Tranquilli saranno tutte ricette golose, ma non troppo caloriche. Insomma non voglio infierire ulteriormente e nemmeno farvi sgarrare con la dieta!

in cucina con il mangostano

Gelato allo yogurt e mangostano

Per questa ricetta è meglio avere una macchina per il gelato, altrimenti la preparazione rischia di essere un po’ troppo lunga e laboriosa. Indicherò le dosi in percentuale così a seconda dei commensali saprete regolarvi di conseguenza.

50% di yogurt bianco

30% di polpa di mangostano

15% di zucchero

5% succo di limone o lime

Mescolare tutti gli ingredienti insieme fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Mettere il composto nella macchina per il gelato per 40-50 minuti, a seconda della consistenza che si desidera ottenere. Puoi guarnire con menta fresca, frutti di bosco o frutta candita.

 

Pudding di mangostano

Una ricetta semplice che richiede pochissimo tempo per la preparazione, ma con un sapore speciale ed esotico.

½ litro di latte

½ litro di panna fresca

200 gr di zucchero

25 grammi di gelatina

Acqua calda q.b. per sciogliere la gelatina

250 gr di polpa di mangostano ridotta in purea

Sciogliere la gelatina in acqua calda e metterla da parte. In una casseruola mescolare la purea di mangostano con 50 grammi di zucchero e metterla sul fuoco a fiamma moderata fino a quando il composto non inizia a sobbollire. A questo punto aggiungere il latte, la panna e lo zucchero rimanente, continuando a mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere la gelatina e lasciare sobbollire ancora per qualche istante. Versare il composto in uno stampo unico o in piccoli stampi, lasciare raffreddare e posizionare il tutto in frigo, fino a quando il budino non avrà raggiunto la giusta consistenza.

 

Smoothie drink al mangostano

Un’idea analcolica per accompagnare un aperitivo e anche un dolce importante. Vediamo come si fa.

500 grammi di polpa di mangostano ridotta in purea

180 grammi di crema di latte

300 grammi di acqua

Zucchero a piacere

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola, poi ripassare il composto con un mixer ad immersione per renderlo spumoso e fluido. Questo smoothie drink è perfetto servito in un bicchiere da cocktail o per il martini, guarnito a piacere con piccoli frutti, fette di limone, lime o gocce di cioccolato.

Buon appetito e se ancora avete voglia di sperimentare qui troverete altre ricette!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy