In cucina con il mangostano: clafoutis rivisitato
In questi giorni di festa in cui la tavola, il buon cibo e la compagnia di amici e parenti la fanno da padroni, vorrei consigliarti una ricetta per un dessert sfizioso da proporre ai tuoi commensali per stupirli e dare un tocco esotico al menù di capodanno. Come potrai immaginare il mangostano ne sarà il protagonista così, prima di iniziare, vorrei darti qualche consiglio per acquistare dei frutti freschi e soprattutto come maneggiarli senza fare disastri in cucina.
Puoi trovare il mangostano nei negozi di ortofrutta molto forniti e anche nei market asiatici. Il pericarpo deve essere di un viola omogeneo, senza ammaccature e sodo al tatto. La pelle deve essere liscia e lucida, il picciolo e le foglie devono essere di un verde brillante e non devono presentare macchie marroncine o parti secche.
Una volta a casa, prima di maneggiare il mangostano, proteggi la superficie di lavoro con una vecchia tela cerata o qualcosa di simile e indossa degli abiti di cui non ti importa più nulla perché potresti doverli gettare: il pericarpo del mangostano contiene un succo altamente astringente e colorante in grado di macchiare in modo indelebile le superfici con il quale viene in contatto.Una volta fatto questo prendi un coltello affilato e incidi tutta la circonferenza del mangostano. Il pericarpo può raggiungere un spessore di 1 cm ½ di spessore, quindi l’incisione deve essere abbastanza profonda. Afferra il mangostano e apri la buccia seguendo la fenditura fatta con il coltello ed ecco fatto: potrai estrarre con facilità gli spicchi dell’arillo che saranno pronti all’uso. Passiamo alla ricetta.
Clafoutis di mangostano
Il clafoutis è un dolce di origine francese a base di ciliegie. Tuttavia si possono trovare innumerevoli varianti: alle mele, alle pere, alle albicocche, alle pesche e a seconda della disponibilità della frutta di stagione. Qui rivisitiamo questa ricetta tradizionale sostituendo la frutta nostrana con il mangostano, la farina di grano con quella di riso e il latte vaccino con quello di cocco. Vediamo come si prepara.
- 5 mangostani freschi
- 220 grammi di zucchero
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 100 grammi di farina
- 4 uova 250 gr di latte di cocco
- Estratto di vaniglia Zest di limone
- Cocco grattugiato
Preriscalda il forno a 180°. Imburra uno stampo da forno o sei stampini. Mescola gli spicchi di mangostano con l’amido di mais e un cucchiaio di zucchero e disponili sul fondo degli stampi. In un recipiente mescola le uova, il pizzico di sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, in seguito aggiungi la farina di riso, il latte di cocco, la vaniglia e lo zest di limone. Continua a mescolare, ottenendo un composto fluido e liscio. Versa il composto nello stampi sopra gli spicchi di mangostano e inforna per 50-55 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata sulla superficie. Se usi degli stampini monodose ti consiglio di posizionarli in una teglia con i bordi alti e riempirla per 1/3 dell’altezza con dell’acqua, in modo che il composto cuocia più dolcemente e uniformemente. Estrai il dolce dal forno e cospargilo di zucchero a velo e cocco grattugiato. Buon appetito e buon anno nuovo!
Lascia una risposta