In cucina con il mangostano…due dessert

Eccoci di ritorno con il nostro appuntamento in cucina con il mangostano. Oggi vorrei proporvi due dolci a base di mangostano che piaceranno proprio a tutti. Possono diventare una merenda estiva e leggera per i più piccoli, ma anche un fine pasto ideale per gli adulti più golosi.

Ecco le ricette proposte oggi (le dosi si intendono sempre per quattro persone):

 

Sorbetto al lime e mangostano (ma va benissimo anche il limone)

Un fine pasto leggero, fresco e ricchissimo di antiossidanti naturali e vitamine che oltre a farvi bene, vi aiuteranno a digerire. Per preparare questa ricetta vi servono:

  • 2 mangostani freschi, puliti e ridotti in spicchi
  • 1 lime (o 1 limone)
  • 1/2 bicchiere d’acqua
  • 80 grammi di zucchero di canna
  • 4-8 cubetti di ghiaccio (dipende dalla grandezza dei vostri cubetti)
  • il bianco di un uovo

Fate bollire per qualche istante la buccia del lime (o del limone) nell’acqua facendo attenzione di togliere la parte biancastra che renderebbe l’infuso amaro, aggiungete lo zucchero e fatelo sciogliere completamente. Lasciate raffreddare e poi aggiungete il succo del lime (o del limone). Intanto frullate il mangostano e i cubetti di ghiaccio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo e montate a neve ben ferma l’albume d’uovo. A quest’ultimo aggiungete con delicatezza l’infuso di lime e il composto di mangostano, poi mettete il tutto nel freezer per 20 minuti. Trascorso questo tempo tirate fuori la ciotola, mescolate con cura, incorporando con cura l’albume (così non si formeranno cristalli di ghiaccio troppo grossi) e rimettete nel freezer per altri 15-20 minuti. Procedete così fino a quando il sorbetto non avrà raggiunto la giusta consistenza (ci possono volere anche 5 passaggi, ma non vi scoraggiate). Servite in quattro coppette monodose e guarnite con foglioline di menta fresca.

 

mousse e sorbetto al mangostano

 

Mousse al mangostano

Un dessert leggero, cremoso e con tutto il sapore del mangostano fresco per stupire gli amici con un fine pasto dal gusto esotico. Ecco gli ingredienti:

  • 1 bustina di gelatina
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 4 mangostani freschi ridotti in purea
  • 100 grammi di zucchero semolato
  • ½ litro di panna fresca ben fredda
  • 1 pizzico di sale

In una casseruola mettete la gelatina con uno o due cucchiai di purea di mangostano (meglio se un po’ liquida) e mescolate con cura. Mettete la casseruola sul fuoco dolce per uno o due minuti fino a quando la gelatina non si sarà sciolta. Poi aggiungete il resto della purea di mangostano e cuocete per altri 5 minuti su fiamma bassa. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente il composto. Intanto montate la panna con lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto ben fermo e aggiungete la vaniglia. E ora procedete così: aggiungete un po’ di panna al composto di mangostano e mescolate con cura, poi aggiungete il preparato appena ottenuto ad una parte della panna restante e mescolate per bene. Infine aggiungete questo secondo composto alla purea di mangostano rimanente e finite di incorporare con cura tutti gli ingredienti. Versate il composto in quattro stampi monodose e mettete il tutto in frigo per almeno 2 ore.

Buon appetito!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Privacy: questo sito usa cookie. Leggi l'informativa per i dettagli. OK Privacy Policy